BMW X4 M, 460 CV tutti scaricati sulla neve
La BMW X4 M è qui immortalata fra le freddi nevi del Circolo Polare Artico. La SAV sportiva di Monaco sarà spinta dal nuovo 6 cilindri S58 forte di almeno 460 CV
Dopo M40i ed M40d, arriva anche la versione di punta della BMW X4. Costruita sulla medesima piattaforma della BMW X3, promette di esser molto più leggera della sua progenitrice
Avevamo già avuto modo di avvistare la nuova BMW X4 G02 con carrozzeria semi definitiva in queste foto spia passate. La nuova BMW X4 (la cui sigla interna di progetto sarà G02) sarà svelata nel primo semestre del 2018 e come per l’attuale, sarà costruita nello stabilimento statunitense di Spartanburg. Ora a mostrarsi con carrozzeria definitiva, ma ben protetta da pellicole “optical” è la BMW X4 M.
Conosciuta con il codice interno F98, la nuova SAV Coupe’ di Monaco sarà spinta dal nuovo 6 cilindri 3.0 TwinTurbo S58 che andrà a muovere le future BMW M3 e BMW M4.
La nuova BMW X4 G02 è costruita sulla nuova piattaforma modulare BMW a trazione posteriore o integrale, nello specifico quella ricavata dalla BMW Serie 5 (LK Platform, NdR). Questo le consentirà di offrire più spazio all’interno a tutto vantaggio dei passeggeri posteriori.
Ovviamente saranno migliorate anche le caratteristiche di versatilità ed comfort. Grazie all’utilizzo di acciai speciali ad alta resistenza, la BMW X4 G02 sarà più leggera di circa 100 Kg, rispetto al modello attuale.
Il nuovo 6 cilindri S58
Partendo dall’ottima base della BMW X3, e nello specifico della BMW X3 M40i, questo nuovo S58 farà il suo debutto anche nelle prossime generazioni di BMW M3 e BMW M4.
La nuova BMW X4 M F98, la quarta vettura della famiglia BMW M SUV, debutterà fra pochi mesi, ma abbiamo già modo di anticiparvi che avrà una potenza compresa tra i 450 e 460 CV, così come la sua gemella BMW X3M.
Lo scatto da fermo a 100 km/h, verrà coperto in appena 4.2 secondi e sarà possibile destreggiarsi tra la nuova trazione integrale BMW M xDrive ed il rinnovato automatico ZF ad 8 rapporti.