BMW X5 2019 è ad un passo dall’esser svelata
La nuova BMW X5 2019 non fa nulla per nascondere le proprie dimensioni, sopratutto quelle del doppio rene, che appare più importante e massiccio che mai
Un processo ambizioso quello di BMW che sta aggiornando tutta la famiglia BMW X in pochissimo tempo
BMW non perde tempo ad aggiornare completamente la sua famiglia BMW X, uno dei suoi rami che genera utili anno dopo anno. Dopo il lancio delle nuove BMW X1, BMW X2, BMW X3 e BMW X4, ora la più grande – in attesa della X7 – dei SUV BMW è ormai prossima ad esser svelata. La BMW X5 – codice interno G05 – è in veste di prototipo durante le fasi finali di sviluppo da qualche parte in Germania.
Balza subito all’occhio l’imponente “doppio rene” anteriore che è parte fondamentale del frontale dell’autovettura. Sebbene possa sembrare una continua crescita di dimensioni che fa a pugni con lo stile, dobbiamo ammettere che la griglia ingrandita sta molto bene a questa nuova X5.
Sguardo LED e piattaforma “leggera”
Il frontale, oltre all’immenso doppio rene, porta al debutto un nuovo sguardo per i SUV di BMW, che si ispira – in parte – a quello della BMW Concept Serie 8 Coupe’. Tecnologia LED di serie per tutti i modelli, con le prese d’aria all’interno del paraurti che sono ulteriormente ingrandite per raffreddare i bollenti spiriti dei nuovi motori.
Al retro ritroviamo i nuovi fari dall’ottica “brunita” che ripercorrono lo stile “L-Shape” caratteristico delle BMW, traendo ispirazione sempre dalla sorellina SUV BMW X4.
La nuova BMW X5 seguirà molti attuali modelli BMW che sono realizzati sulla nuova piattaforma modulare CLAR (35UP). Il SUV sarà probabilmente leggermente più grande dell’attuale, ma le nuove tecnologie utilizzate, consentiranno di ridurre la massa. Ciò fornirà anche un maggior spazio interno.
Nuovi motori
La nuova X5 sarà disponibile inizialmente nei modelli xDrive30d, sDrive40i, xDrive40i e xDrive50i. Il modello 40i porterà al debutto una versione riveduta dei motori 6 cilindri da 3.0 litri della famiglia B58. Si partirà con una potenza base di 340 CV. Inoltre, il V8 di 4.4 litri TwinTurbo N63 subirà una trasformazione completa – il suo terzo aggiornamento – rendendolo di fatto un motore nuovo. Non meno di 465 CV, e sarà diverso completamente da quello presente nel vano motore della BMW M550i xDrive. Così la nuova BMW X5 G05 sarà un modello BMW che avrà motori completamente nuovi.
La gamma diesel continuerà ad affidarsi al motore B57 con 265 CV, la X5 xDrive40d avrà 320 CV mentre il modello M50d avrà il quad-turbo B57S da 400 CV.
La BMW X5M
Così come la BMW X5 – codice interno G05 – anche questa versione “tutto vapore” sarà basata sulla piattaforma modulare CLAR(35UP) che ha dato i natali alla BMW Serie 5 e BMW Serie 7. Il vantaggio essenziale della nuova piattaforma è la sua leggerezza. Con un approccio di realizzazione intelligente “Lightweight Design“, la nuova BMW X5 M potrà arrivare a perdere fino a 300 kg di massa!
Sotto al cofano il solito V8 4.4 M TwinPowerTurbo rivisitato in maniera tale da erogare 600 CV (447 kW), un aumento di almeno 25 CV (19 kW) rispetto al precedente. Praticamente potrebbe avere la medesima potenza e trazione “modulare” M xDrive della nuova BMW M5 F90. Grazie alla potenza extra e al risparmio di peso, la BMW X5 M potrebbe persino rompere lo 0-100 km / h in meno di 4 secondi.