BMW X5 2019: Top Safety Pick+ all’IIHS
Risultati ottimi nei Crash Test USA per la BMW X5 2019
La BMW X5 2019 – codice interno G05 – si è guadagnata il Top Safety Pick+ dall’Insurance Institute for Highway Safety o, come altrimenti noto, IIHS. L’istituto con sede negli Stati Uniti è orgoglioso della sua dura procedura di test e tuttavia, la BMW X5, è riuscita ad ottenere buoni voti in tutti i test, tanto da guadagnarsi il premio Top Safety Pick + del 2019.
Il sistema di test IIHS offre alle auto quattro potenziali punteggi: scadente, marginale, accettabile e buono. Hanno testato le vetture in varie simulazioni di crash test, tra cui quella temuta di “small overlap” in cui, inizialmente, molte vetture hanno fallito. Questo è stato il momento in cui è stato introdotto questo nuovo sistema ed i produttori di automobili hanno avuto il tempo di adattare le loro auto ai nuovi requisiti, inclusa la BMW X5 . Il nuovo SUV ha ottenuto un punteggio di “Buono” in tutte le situazioni di test.
Good, Good ed ancora Good
Inoltre, nel reparto Crash Avoidance & Mitigation ha ottenuto un punteggio di ‘Superior’ , mentre l’illuminazione assicurata dai fari LED è stata giudicata come ‘Buona’. Nel test di small overlap, l’IIHS ha osservato che “i rilievi effettuati sul manichino indicano un basso rischio di lesioni significative in un incidente di questa gravità“. Lo stesso è stato detto sostanzialmente per i crash laterali ed il test di resistenza del tetto in caso di schiacciamento. Per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti, il sistema ha soddisfatto i criteri a velocità fino a 40 km/h (25 mph), evitando la collisione.
Il video in allegato mostra come sono stati eseguiti i crash test e come l’auto ha reagito alle situazioni di pericolo. C’è anche un filmato all’interno del manichino, così da garantire un punto di vista degli occupanti.