BMW X5 2026: prime foto spia!
BMW: In arrivo le Nuove Generazioni di X5 e iX5
BMW potrebbe essere vicina a svelare le versioni di produzione dei concept basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse, ossia le Vision e X Vision, che daranno i natali alla nuova BMW Serie 3 e BMW X3, ma all’orizzonte ci sono anche altri modelli interessanti. In queste foto spia sono stati immortalati i prototipi di quella che sembra essere la prossima generazione dei SUV BMW X5 e BMW iX5 – codice progetto G65 – avvolti in pesanti camuffature.
Design e Stile: Continuità e Innovazione
I prototipi appaiono più grandi rispetto alla prossima generazione della BMW iX3, pur adottando simili tratti stilistici. Le proporzioni e la struttura richiamano le generazioni precedenti dell’X5, segno che i designer di BMW potrebbero voler mantenere un certo livello di continuità. Nonostante la pesante camuffatura strategicamente posizionata sotto il rivestimento nero, alcuni dettagli emergono. La parte anteriore suggerisce una griglia a doppio rene molto più piccola e fari più affilati, in linea con il linguaggio di design del concept BMW Neue Klasse X. Altri dettagli interessanti includono maniglie delle porte a filo e uno spoiler posteriore che ricorda quello della BMW XM.
Varianti e Caratteristiche
I fotografi spia hanno catturato due varianti della BMW X5 e BMW iX5 durante i test. La prima, con dischi freno più grandi e pinze rosse, suggerisce una possibile variante ad alte prestazioni. La seconda variante monta ruote imponenti da 22 pollici, indicando un focus sul lusso o sulla capacità off-road.
Motorizzazioni: ICE, Ibrido, Elettrico e Idrogeno
BMW offrirà il nuovo X5 con motorizzazioni ICE e ibride, accanto a una versione completamente elettrica, l’iX5. È inoltre prevista una versione alimentata a idrogeno, seguendo il programma pilota dell’attuale BMW iX5 Hydrogen, che utilizza la tecnologia FCEV di Toyota.
Come per la nuova BMW Serie 5 e BMW i5, le versioni ICE ed EV del SUV di lusso di medie dimensioni saranno costruite sulla stessa piattaforma. Dai grigliati bloccati, alle porte di ricarica sui parafanghi anteriori e l’assenza di tubi di scarico visibili, i prototipi fotografati sono probabilmente EV.
Lancio e Prospettive Future
Non c’è ancora una data ufficiale per il lancio della quinta generazione di BMW X5/iX5, ma le voci suggeriscono un debutto nell’estate del 2026 come modelli del 2027. Questo si allinea con il piano del produttore bavarese di rinnovare la maggior parte della sua gamma nei prossimi anni, unificando design e tecnologia.
Con un mix di continuità stilistica e innovazione tecnologica, le nuove BMW X5 e iX5 promettono di mantenere la leadership nel segmento dei SUV di lusso, offrendo un’ampia gamma di opzioni di motorizzazione per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questi entusiasmanti nuovi modelli.