BMW X5 e BMW X6 xDrive40d: ora con tecnologia Mild-Hybrid
Potenza da 6 cilindri, consumi da ibrido
Come avevamo anticipato, la tecnologia Mild-Hybrid, necessaria per alcuni costruttori per rientrare all’interno dei limiti di emissioni di CO2 imposti dalle normative europee, debutta anche sul 6 cilindri Diesel di BMW. Dopo la presentazione – in sordina – della BMW M340d, ecco che debuttano i due modelli più rappresentativi della gamma xDrive: le BMW X5 e BMW X6.
Sei cilindri in linea e Mild-Hybrid: totale 340 CV e 700 Nm di coppia
A partire da maggio 2020 debutteranno le nuove BMW X5 xDrive40d e BMW X6 xDrive40d con tecnologia a 48V Mild-Hybrid che sono in grado di esprimere 250 kW / 340 CV e ben 700 Nm di coppia!
Il sei cilindri in linea da 3 litri è stato leggermente rivisitato: sempre sovralimentazione biturbo ed iniezione diretta piezoelettrica Common Rail. A render più fluido il tutto l‘adozione della geometria variabile dei compressori di alta e bassa pressione. Con un massimo di 10 iniezioni per ciclo, gli iniettori alimentano il carburante nella camera di combustione ad una pressione fino a 2.700 bar. Il nuovo sensore di pressione integrato nell’iniettore garantisce un dosaggio eccezionalmente preciso, nonché un risparmio di carburante ed una combustione pulita.
Il nuovo motore diesel sviluppa una coppia massima di 700 Nm disponibile tra 1.750 e 2.250 giri / min. Il motore raggiunge una potenza massima di 250 kW / 340 CV a 4.400 giri / min. Sia su strada che fuoristrada, la potenza viene trasferita nella nuova BMW X5 xDrive40d e nella nuova BMW X6 xDrive40d tramite una trasmissione Steptronic a 8 velocità e la trazione sulle quattro ruote BMW xDrive.
Nuovo sistema di trattamento dei fumi di scarico
Il trattamento dei gas di scarico NOX a due stadi, introdotto di serie nei modelli diesel nel 2012, è stato ulteriormente sviluppato. Questo componente, che è vicino al motore, ora comprende un nuovo catalizzatore ossidante ed un rivestimento SCR al filtro antiparticolato. Per una riduzione ottimale delle emissioni di ossido di azoto è stata integrata una seconda unità di dosaggio all’uscita del sistema SCR. Pertanto, la nuova BMW X5 xDrive40d e la nuova BMW X6 xDrive40d ora sono già conformi alle norme obbligatorie della norma sulle emissioni Euro 6d, che non entreranno in vigore fino all’inizio del 2021.
Il sistema ibrido da 8 kW / 11 CV è del tipo ISG
Grazie all’utilizzo dell’architettura MHEV (Mild-Hybrid) con sistema a 48V che grazie all’installazione di un generatore di avviamento (ISG – integrated starter-generator , NdR) con line elettrica dedicata a 48 V ed una seconda batteria, migliora in modo significativo la funzionalità di recupero dell’energia in frenata, e consente la generazione di ulteriore potenza in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’ISG agisce come un’unità elettrica che assiste il motore fino ad 8 kW / 11 CV , consentendo a quest’ultimo di operare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più frequentemente possibile. Una funzione di overboost elettrico, nel frattempo, inietta una dose extra di potenza quando è richiesto. Pertanto, la nuova BMW X5 xDrive40d e la nuova BMW X6 xDrive40d sono in grado di correre da 0 a 100 km / h in soli 5,5 secondi.