LCI (Ottobre 2003)
BMW X5 E53
Gamma lungo gli anni:
Diesel
- X5 3.0d 184 CV (03-2001 / 10-2003)
- X5 3.0d 218 CV (10-2003 / 10-2006)
Benzina
- X5 3.0i 231 CV (04-2000 / 10-2006)
- X5 4.4i 286 CV (04-2000 / 10-2003)
- X5 4.4i 320 CV (10-2003 / 10-2006)
- X5 4.6is 347 CV (12-2001 / 10-2003)
- X5 4.8is 360 CV (02-2004 / 10-2006)
DIFETTI:
- Silent Block e bracci di spinta all’anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all’avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) – Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.
- Rottura regolatori parabole fari alogeni (sono in materiale plastico) si trovano i KIT su internet con le spolette in acciaio. O si passa agli xenon con poco prezzo.
- Rottura Giunto Viscostatico circuito di raffreddamento (parte la ventola elettrica anche quando non dovrebbe)
- Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) – costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello.
- Rottura puleggia albero motore (agli elevati chilometraggi >250mila km) – costo tds 360€ non originale, il doppio in BMW. Prezzo simile anche per i modelli common-rail
- Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) – costo 80€
- Rottura pompa di premandata per il motore a gasolio (si raccomanda di non percorrere molto spesso delle tratte con meno di 15 Litri all’interno del serbatoio) – costo dai 170 euro su E-Bay.de +SS ai 170+iva qui da noi, più l’eventuale manodopera;
- Trasudazione tubazioni idroguida (si raccomanda sostituzione tubazioni ai 200mila km)
- Pixel Cruscotto che si danneggiano
- Comando Luci (c’è una delle 3 centraline che segnano i chilometri dell’auto e cambiarlo costa un bel pò)
- Rottura sporadica dei cavi alzacristalli – su ebay.de 50€ l’intero meccanismo
- Danneggiamento Ventolina interna centralina clima che fa uscire solamente aria calda dalle bocchette di destra.
- Fulminamento lampade Xenon (non è un problema ma fa comodo saperlo) – Il costo delle lampade allo Xeno (D2S) variano dai 60euro+SS su ebay.de ai 170 € in conce BMW
- Rottura Angel Eyes – Il costo delle posizione angel eyes originali in BMW costano 35 euro, ma con pochi euro si compra la lampadina e si adatta nel supportino originale.
Motori Benzina:
- Elevato consumo di olio nei propulsori M54 (3.0) nell’uso esasperato (anche 1 Kg di olio in 5000km)
- Propulsore M54 problemi al sistema VANOS agli elevati chilometraggi
- Propulsore M54 sensori albero a camme e giri motore.
- Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.
Motori Gasolio:
- 3.0d 184Cv (debimetro, attuatore turbo)
- Debimetro (sui modelli a gasolio, vedere scheda) – Il costo del debimetro varia, a seconda se “compatibile” o originale, dai 50euro+SS su ebay.de ai 270 euro di un Bosch presso un ricambista locale
- Lamelle parzializzatrici condotto di aspirazione. Se sono presenti è caldamente consigliata la loro rimozione. Esse sono presenti nei modelli con cambio automatico 3.0 litri common-rail.
- COLLETTORE DI SCARICO: Essendo in acciaio dopo 90.000/100.000 km si creano delle crepe che fanno entrare fumi di scarico nell’abitacolo dell’auto e in alcuni casi alcuni pezzettini che si staccano possono danneggiare la turbina
Intervento sostituzione collettore in bmw di circa 600/700 euro
Trasmissioni:
- Frizione e Volano sottodimensionati
- Giunto elastico di trasmissione che agli elevati chilometraggi cede.
- Per i cambi automatici abbiamo dei cedimenti repentini, sopratutto intorno ai 150 mila km e in particolare sui modelli a gasolio.
Si consiglia la sostituzione dell’olio con relativo lavaggio ogni 120 mila km o appena si hanno problemi sul cambio. (costo circa di 300€)