BMW X5 Hydrogen Power: la X5 ad idrogeno nel 2020
Una BMW X5 ad idrogeno arriverà nel 2020
BMW non è nuova nella realizzazione di vetture alimentate ad idrogeno liquido. Esistono attualmente diverse vetture con sfruttano il processo di idrolisi per ricavare energia elettrica, ma il BMW Group crede fortemente nell’idrogeno come carburante alternativo agli idrocarburi. Ecco perché il board ha deciso di presentare una BMW X5 Hydrogen Power entro il 2020.
Klaus Frohlich “Abbiamo il nostro know-how e quello di Toyota per l’idrogeno”
Klaus Frohlich, capo del dipartimento di ricerca e sviluppo della BMW, ha confermato l’arrivo della BMW X5 Hydrogen Power in un’intervista a Forbes. Ha aggiunto che il modello farà parte di un programma pilota ed utilizzerà una nuova tecnologia, quindi sarà molto più costoso dell’equivalente modello ibrido o alimentato a benzina comparabile. È troppo presto per dire se il SUV sarà venduto, messo in programma di car sharing o disponibile attraverso un piano di noleggio a lungo termine.
La BMW X5 Hydrogen Power beneficerà della tecnologia sviluppata congiuntamente da BMW e Toyota . Mentre entrambe le società hanno una straordinaria esperienza nella realizzazione di auto a idrogeno, Frölich ha sostenuto che la tecnologia rimane troppo costosa per la produzione di massa.
Non ha senso ridimensionare (un X5 alimentato a idrogeno, NdR) quando lo stack è di 80.000 euro ed ha senso scalare quando è di 10.000 euro.
Klaus Frohlich
Il problema principale? La rete di distribuzione per l’idrogeno liquido
Il problema principale dell’Idrogeno si articola in due sub-problematiche: lo stoccaggio a bordo e la rete di distribuzione. Per il secondo caso, la Germania sta premendo per realizzare una rete maggiormente capillare, cercando di coinvolgere diversi attori all’interno della partita.
BMW e Toyota non sono le uniche a cercare di realizzare automobili a idrogeno. Mercedes-Benz già si diletta nella tecnologia, Honda ha collaborato con General Motors per svilupparlo, mentre Audi e Hyundai si sono impegnati a condividere le parti della trasmissione. Hyundai ha persino lanciato l’idea di un’auto ad alte prestazioni alimentata da una cella a combustibile a idrogeno. Tutte queste aziende considerano le auto a idrogeno una valida soluzione a lungo termine al problema dell’ansia da autonomia spesso associata alle auto elettriche.