BMW X5 Protection VR6: protezione senza compromessi
Arriva la BMW a prova di esplosivi!
Con la presentazione dell’ultima generazione di BMW X5, non può mancare la sua controparte Protection, ossia un veicolo di sicurezza costruito sulla base di un Sports Activity Vehicle (SAV). La nuova BMW X5 Protection VR6 offre, a chi ne ha necessità, una protezione personalizzata contro attacchi violenti, rapimenti o criminalità organizzata. Questo è spesso un criterio decisivo, soprattutto in regioni come il Sud America, l’Africa o la Russia.
Progettato già a monte per esser blindato
L’integrazione dei componenti della serie e delle apparecchiature aggiuntive legate alla sicurezza della BMW X5 Protection VR6 nell’architettura del veicolo, era già stata presa in considerazione durante lo sviluppo. La BMW X5 Protection VR6 offre una gamma standard di dispositivi di protezione, integrati con la dinamica di guida, il comfort e la tecnologia avanzata della BMW X5. Ciò è completato dall’aspetto altrettanto discreto del modello Protection, che è quasi identico al modello di produzione in termini di caratteristiche di guida, interni di alta qualità e design.
La nuova BMW X5 Protection VR6 soddisfa i requisiti della classe di resistenza VR6 in conformità con i criteri di prova ufficiali riconosciuti a livello internazionale del VPAM (Prüfstellen für Angriffshemmende Materialien und Konstruktionen; Associazioni degli istituti di prova per materiali e costruzioni resistenti agli attacchi). La certificazione ufficiale è stata effettuata secondo le Linee guida per i veicoli resistenti ai proiettili (BRV 2009), i veicoli resistenti agli esplosivi (ERV 2010) e PAS 300, che definiscono la resistenza ai proiettili e alla forza esplosiva dei veicoli di sicurezza.
Spazio protetto: abitacolo blindato e vetri di sicurezza
L’interno della nuova BMW X5 Protection VR6 offre ai passeggeri un livello estremamente elevato di protezione dagli attacchi con armi da fuoco e / o dispositivi esplosivi. L’elemento chiave dei dispositivi di protezione è l’abitacolo blindato del SAV. I componenti stampati in acciaio ad alta resistenza si adattano perfettamente al contorno del corpo all’interno dell’area delle porte, del telaio laterale, del tetto e della parete anteriore. Inoltre, una protezione anti-scheggia del sottoscocca in alluminio, lo stesso divisorio del bagagliaio corazzato e vetri di sicurezza sono tutti standard e contribuiscono a una protezione completa degli interni. L’utilizzo di un vetro di sicurezza multistrato con uno spessore di ca. 33 mm per il parabrezza, le pareti divisorie per porte e bagagliaio resistono anche agli attacchi di armi da impatto ed è dotata di uno strato interno in policarbonato come protezione aggiuntiva contro le schegge. Inoltre, la penetrazione da parte di proiettili o frammenti è impedita da una protezione ben sigillata e da una sovrapposizione di rivestimenti, ad esempio all’interno delle aree sensibili degli spazi delle porte e dei giunti della carrozzeria, nonché dalle transizioni tra pannelli della carrozzeria e vetri.
Resistente a 15 kg di TNT
La combinazione di carrozzeria blindata e vetri di sicurezza facilita un’efficace protezione contro gli attacchi di pistole e armi da fuoco lunghe usando munizioni fino a un calibro di 7,62 × 39 FeC o 7,62 × 39 SC, rispettivamente, utilizzate nelle armi del tipo AK-47, a l’arma più comunemente usata al mondo. Inoltre, l’abitacolo blindato resiste a esplosioni laterali fino a 15 chilogrammi di TNT da una distanza di quattro metri. L’innovativa tecnologia Post Blast Protection per i vetri di sicurezza garantisce una protezione particolarmente efficace contro gli attacchi secondari. Anche a seguito di un’esplosione, tutti i vetri restano saldamente in posizione, eliminando così qualsiasi formazione di spazi tra vetri e carrozzeria.
A prova di bomba
Il pavimento blindato offre protezione contro le bombe a mano del tipo DM51. Il rinforzo sottoscocca potenziato comprendente materiali compositi in fibra, che resiste anche all’attacco con bombe a mano del tipo HG85, è disponibile come opzione. Un tetto particolarmente corazzato è disponibile come ulteriore opzione speciale. Il rinforzo aggiuntivo comprendente acciaio di sicurezza e materiali compositi in fibra offre una protezione certificata contro gli attacchi di droni con cariche esplosive della categoria DTG5, che, tra l’altro, include fino a 200 grammi di C4 e oltre 500 frammenti.
Un ulteriore componente integrale, specifico per modello, dell’attrezzatura standard per la nuova BMW X5 Protection VR6 è il serbatoio del carburante autosigillante. Una speciale guaina assicura che il serbatoio si chiuda automaticamente a seguito di un attacco per evitare fuoriuscite di carburante. I pneumatici runflat standard con fianchi rinforzati consentono al guidatore di continuare il viaggio anche dopo una completa perdita di pressione dei pneumatici.
Motore V8 da 530 CV e assetto specifico
La progettazione e la messa a punto delle sospensioni per la nuova BMW X5 Protection VR6 sono entrambe orientate verso le eccezionali prestazioni del motore ed il peso specifico del modello del veicolo di sicurezza. I componenti ed i sistemi, che sono stati accuratamente allineati e combinati in un pacchetto globale armonioso, garantiscono la massima agilità e un eccezionale livello di comfort. La costruzione della sospensione comprende un asse anteriore a doppio braccio oscillante e un asse posteriore a cinque bracci, nonché un sistema di molle in acciaio specificamente rinforzato e ammortizzatori a controllo elettronico con diagrammi caratteristici indipendenti. I cerchi in lega leggera da 20 pollici con pneumatici misti consentono una maggiore accelerazione laterale e la massima stabilità in pista durante le curve dinamiche.