BMW X6 2019, ecco la nuova SAV Coupe’
La BMW X6 che debutterà per fine 2018 come M.Y. 2019, è ormai pronta
Gemella della BMW X5 G05 tecnicamente, la nuova SAV Coupe’ di Monaco sarà più grande e con una linea del tetto che ricorda le vetture Gran Turismo del marchio tedesco
La nuova BMW X6 – codice interno G06 – debutterà per la fine del 2018 come M.Y. 2019. Sotto pelle è una BMW X5 G05, che ha mostrato al mondo la nuova direzione tecnica dei SAV di Monaco: maggior focalizzazione al guidatore ed al suo comfort, ma puntando alle doti OffRoad grazie al pacchetto da “Sterrato” ed alla nuova trazione integrale xDrive.
La rinnovata BMW X6 ci appare ormai definitiva al di sotto delle sue relativamente pesanti camuffature. Sappiamo grosso modo lo stile del frontale, che riprenderà quello della nuova BMW X5, mentre sul retro possiamo notare una chiara ispirazione alla recente BMW X4.
Quello che cambia maggiormente è la linea del tetto, che è diventata meno arcuata e che si appoggia quasi alla fine del terzo volume del baule, rendendo la linea laterale della nuova BMW X6 molti simile a quella della BMW Serie 6 Gran Turismo.
Per ora non abbiamo alcuna immagine degli interni, ma non è difficile immaginare che possano esser ripresi in toto da quelli della BMW X5 G05.
L’introduzione del nuovo sistema BMW iDrive 7.0 associato al quadro strumenti BMW Live Cockpit Professional (di serie) che si completa con un secondo schermo per il navigatore da ben 12.3 “ è il fiore all’occhiello degli interni. Una grafica chiara e una struttura di menu progettata per il controllo tattile, garantiscono un rapido accesso ad impostazioni e funzioni. I display sono “parlanti” e si auto-configurano in funzione delle richieste del guidatore e delle informazioni che arrivano al momento giusto.
Una interfaccia completa che è possibile controllare tramite il display touchscreen, il controller del sistema iDrive, controllo vocale e controllo gestuale di BMW.
A questo si aggiunge la nuova generazione del display Head-Up BMW con una superficie di proiezione più ampia (ora 7 × 3,5 pollici), con una grafica 3D ottimizzata e contenuti di visualizzazione aggiuntivi.
La gamma motori
L’offerta di motori dovrebbe ricalcare in toto quella della BMW X5, ovvero:
- Il motore a benzina sei cilindri in linea da 3.0 litri con singolo turbocompressore che eroga 250 kW / 340 CV , troverà i natali nella BMW X6 xDrive40i
- Il diesel a sei cilindri in linea da 3.0 litri con sovralimentazione Quad-Turbo con 294 kW / 400 CV nella BMW X6 M50d
- Il diesel 3.0 litri single turbo 6 cilindri da 195 kW / 265 kW nella BMW X6 xDrive30d
- Il V8 a benzina di nuova concezione da 4.4 litri TwinTurbo con 340 kW / 462 CV nella BMW X6 xDrive50i farà il suo debutto in USA ed altri mercati, mentre verrà lanciato più tardi in Europa.
Tutte le unità di potenza presentano una tecnologia di trattamento dei gas di scarico all’avanguardia, tra cui un filtro antiparticolato per benzina o un catalizzatore SCR, e soddisfano lo standard EU6d-TEMP. Su tutte la trasmissione Steptronic ad otto velocità montata di serie.
A questo si associa la nuova trazione integrale intelligente BMW xDrive con un nuovo e più efficiente sistema di controllo dell’asse posteriore. Il bloccaggio del differenziale sull’assale posteriore migliora l’agilità, la trazione e la stabilità direzionale in caso di accelerazione in curva e in altre situazioni di guida dinamica.