Ufficiale: BMW X6 2020, il SUV dalle spalle larghe

Ecco la nuova BMW X6

L’avevamo vista nella giornata di ieri; oggi BMW svela ufficialmente la nuova SAC – Sport Activity Vehicle – che definisce “leader dalle spalle larghe”. Ecco a voi la nuova BMW X6 2020.

Rispetto al modello uscente, la nuova BMW X6 ha un design molto più sviluppato in larghezza, così da enfatizzare la sua presenza ed imponenza. Guadagna 26 millimetri di lunghezza rispetto al modello uscente (4.935 mm) e 15 mm in larghezza (2.004 mm) ed è più bassa di 6 mm (1.696 mm), mentre il passo è stato allungato di 42 mm per arrivare a 2.975 millimetri.

BMW-X6-2020-G06-7

Ci vedo doppio, ma bene!

La prima cosa che balza all’occhio è la nuova griglia a doppio rene, unita al centro, con i bordi esterni che si avvicinano ai fari creando un’angolazione ben definita. Per la prima volta, il doppio rene BMW sarà disponibile anche con illuminazione (optional) che si attiva aprendo o chiudendo l’auto, ma il conducente può attivarla anche manualmente. Questa funzione di illuminazione per il doppio rene è disponibile anche durante la guida. Ne sentivamo il bisogno…

Passando alle cose serie, sono disponibili – come optional – i fari anteriori con tecnologia LASER con fari adattivi a LED, hanno una portata di oltre 500 metri, e sono facilmente riconoscibili per gli elementi blu a forma di X all’interno dei doppi fari.

BMW-X6-2020-G06-22

Stile unico per xLine e M Sport

Le fiancate della nuova BMW X6 hanno uno stile “rodato” in BMW, con tagli netti e decisi che si alternano a superfici lavorate. Tutto per enfatizzare la muscolatura della vettura. La linea del tetto, invece, è resa maggiormente dinamica dall’abbassamento del tetto. I cerchi in lega da 19 pollici sono di serie, con altre varianti di dimensioni variabili da 20 a 22 pollici disponibili come optional. La nuova BMW X6 è disponibile dal lancio nelle varianti del modello xLine e M Sport come alternativa alle specifiche standard. Le due linee di equipaggiamento vantano dettagli distintivi che le rendono uniche.

BMW-X6-2020-G06-17

Quattro motori, tutti turbo

Due motori diesel e due benzina, realizzano la gamma iniziale della BMW X6 2020.

  • BMW X6 xDrive40i – 6 cilindri 3.0 litri Turbo Benzina da 250 kW / 340 CV
  • BMW X6 M50i – V8 4.4 litri TwinTurbo Benzina da 390 kW / 530 CV
  • BMW X6 xDrive30d – 6 cilindri 3.0 litri Turbo Diesel da 195 kW / 265 CV
  • BMW X6 M50d – 6 cilindri 3.0 litri Quad-Turbo Diesel da 294 kW / 400 CV

Tutte le varianti della BMW X6 soddisfano i requisiti dello standard sulle emissioni EU6d-TEMP.

Il sistema di scarico M Sport di serie su entrambi i modelli M è disponibile anche come optional per le altre versioni della BMW X6 o come parte del pacchetto M Sport e realizza un suono allo scarico maggiormente sportivo.

BMW-X6-2020-G06-23

Trasmissione xDrive ottimizzata e xOffroad optional

Tutti i nuovi modelli BMW X6 sono dotati di serie di una trasmissione Steptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale intelligente ottimizza la trazione, l’agilità e la stabilità direzionale. L’ultima generazione del sistema BMW xDrive divide con maggiore precisione e velocità la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori a seconda della situazione e delle condizioni di guida. Le caratteristiche sportive dell’auto sono amplificate dal controllo elettronico del bloccaggio differenziale dell’asse posteriore disponibile nel pacchetto M Sport o in combinazione con il pacchetto xOffroad optional. Il Dynamic Damper Control è incluso di serie, le sospensioni Adaptive M Professional con stabilizzazione attiva del rollio e Integral Active Steering aiutano a destreggiarsi nel misto.

L’altezza della vettura può essere modificata fino a un massimo di 80 millimetri con il semplice tocco di un pulsante presente nell’abitacolo. Il pacchetto off-road, disponibile per tutte le varianti di modello ad eccezione della BMW X6 M50i e della BMW X6 M50d, consente al conducente di scegliere tra quattro modalità per ottenere le massime prestazioni su neve, sabbia, ghiaia o rocce. Inoltre, sempre tramite un pulsante, si può modificare l’altezza di marcia del veicolo, il sistema xDrive, la risposta dell’acceleratore, il controllo della trasmissione e gli input correttivi del sistema DSC.

BMW-X6-2020-G06-8

Non mancano i sistemi di assistenza alla guida

Le specifiche standard per la nuova BMW X6 comprendono il Cruise Control con funzione di frenata e la funzione Collision e Pedestrian Warning con City Braking, che avvisa il conducente anche quando viene rilevato un ciclista. Il sistema Active Cruise Control con funzione Stop & Go è disponibile come optional così come il Driving Assistant Professional. Questo pacchetto completo di tecnologie per sicurezza e comfort include sia l’assistente di controllo di corsia e del traffico, sia l’assistente di mantenimento corsia con protezione anticollisione laterale attiva.

L’Evasion Assistant è un altro componente del Driving Assistant Professional, così come l’avvertimento di collisione posteriore, di priorità sulla strada, di guida contromano, di incroci, di cambio di corsia e di arresto di emergenza. L’innovativo assistente di retromarcia, che aiuta il conducente all’uscita dai parcheggi e nelle manovre in spazi ristretti, rappresenta un ulteriore passo verso la guida automatizzata. Ovviamente non mancherà il BMW Intelligent Personal Assistant.

Cartella stampa completa
Specifiche Tecniche
Listino prezzi

Potrebbero interessarti anche...