BMW X7, il primo maxi-suv di BMW
La BMW X7 è il primo maxi-suv di BMW per dimensioni, lusso e versatilità. Sarà disponibile a partire da Marzo 2019
Sarà in concorrenza diretta con Audi Q7 e Mercedes-Benz GLS
Con una lunghezza di oltre 5.1 metri, una larghezza di 2020 mm ed una altezza di 1800 mm, la nuova BMW X7 – codice interno G07 – si pone di diritto come testa di serie della gamma BMW, al pari della rivale Mercedes-Benz GLS.
Rispetto alla BMW X5 è più lunga di quasi 200 mm, 80 mm più larga e 40 mm più alta. Il suo passo è 76 mm più lungo rispetto all’X5 arrivando a 3105 mm, ed è disponibile con cerchi da 19, 20, 21 o 22 pollici.
In Europa è disponibile di default con 7 posti, con l’accesso all’ultima fila mediante un servomeccanismo che sposta la fila centrale per facilitare l’accesso. In USA ed in altri mercati sarà disponibile anche in configurazione 5 e 6 posti.
Lo stile esterno
Balza all’occhio l’enorme doppio rene all’anteriore, che è ora unito lungo la linea centrale a sottolineare l’imponenza del Maxi-SUV di BMW. A questo si aggiunge il design sottile ed allungato dei fari anteriori che tende ad allargare la percezioni delle dimensioni del frontale. La BMW X7 è disponibile – di serie – con fari con tecnologia Full LED, mentre sono optional quelli con tecnologia LASER che sono immediatamente distinguibili per il profilo esagonale blu presente all’interno dell’ottica.
Con il pacchetto estetico Design Pure Excellence la nuova barra cromata all’anteriore, dal profilo tridimensionale, dona una nuovo volume all’aspetto del frontale estendendosi fino ai fendinebbia LED con profilo ad “Y”. Altra caratteristica è il logo BMW, che su questa BMW X7 è stato ingrandito.
La vista laterale
Se vista di lato, la BMW X7 ha ampie vetrature che seguono idealmente la linea piatta del tetto. Le porte posteriori sono più lunghe di quelle anteriori per poter consentire l’accesso comodo sia ai passeggeri della fila intermedia, sia a quelli che dovranno sedere sulla terza fila.
Balza subito all’occhio la “mazza da Hockey” che percorre la linea di fiancata partendo dagli “Air Breathers” della grembliatura anteriore. I passaruota, invece, possono accogliere cerchi dal diametro fino a 22 pollici. L’equipaggiamento standard parte con cerchi da 20″, per poi salire a 21 e 22, come già accennato in precedenza.
Il posteriore
Anche qui le dimensioni “maxi” della BMW X7 sono sottolineate in larghezza dall’elemento cromato che solca il baule posteriore. Le sottili luci con tecnologia LED, organizzate su più livelli, donano ulteriore importanza al posteriore.
La gamma motori
In Europa saranno disponibili tre modelli: tutti sei cilindri 3.0 litri, in declinazione diesel e benzina che equipaggiano i modelli BMW X7 xDrive40i e BMW X7 xDrive30d. Al top di gamma si pone la BMW X7 M50d xDrive. Nel resto del mondo, invece, sarà anche disponibile con il V8 4.4 TwinTurbo da 462 CV e 650 Nm di coppia che muoverà la BMW X7 xDrive50i.
Partendo dal modello diesel “base”, abbiamo la BMW X7 xDrive30d che eroga 195 kW / 265 CV a 4000 rpm ed una coppia massima di 620 Nm costanti tra 2000 e 2500 rpm che le consentono di scattare da ferma fino a 100 km/h in appena 7.0 secondi, raggiungendo una velocità massima di 227 km/h. Il consumo medio è pari a 6.8-6.5 litri / 100 km e emette tra i 178-171 g/km di CO2.
Salendo di potenza, abbiamo il 3.0 litri turbobenzina, sei in linea, da 250 kW / 340 CV tra 5500 e 6500 rpm che eroga una coppia massima di 450 Nm da 1500 a 5200 rpm. Così equipaggiata la BMW X7 xDrive40i scatta da 0-100 km/h in 6.1 secondi e raggiunge una velocità massima di 245 km/h. Il consumo medio secondo norma WLTP è 9.0-8.7 litri/100 km ed emette tra i 198 e 250 g di CO2 al km.
La BMW X7 M50d xDrive è la testa di serie dei modelli diesel con il 6 cilindri da 3.0 litri sovralimentato con quattro turbocompressori. Eroga 294 kW / 400 CV a 4400 rpm ed una coppia mostruosa di 760 Nm costanti tra 2000 e 3000 rpm. Così equipaggiata la X7 scatta da ferma fino ai 100 km/h in 5.4 secondi e raggiunge i 250 km/h. Il consumo medio è di 7.4-7.0 litri / 100 km ed emette tra i 193 e 185 g al km di CO2.
Niente V8 per l’Europa
Non sarà disponibile in Europa il V8 4.4 TwinTurbo che equipaggia la BMW X7 xDrive50i. Forte di 340 kW / 462 CV tra 5200 e 6000 rpm e con una coppia di 650 Nm costanti tra 1500 e 4750 rpm, copre lo 0-100 km/h in 5.4 secondi e raggiunge i 250 km/h. Il consumo medio è di 11.4 litri / 100 km ed emette 261 g/km di CO2.
BMW M Sport Active Differential ed Integral Active Steering
In associazione alla rinnovata trazione integrale BMW xDrive ed al superbo automatico ad 8 rapporti realizzato da ZF, le BMW X7 M50d e BMW X7 xDrive50i sono equipaggiate di serie con il differenziale posteriore bloccabile BMW M Sport Active Differential. In questo modo si migliorano le velocità di percorrenza in curva, garantendo una maggior stabilità della vettura nella guida a “ritmo veloce” e mettendo la nuova BMW X7 sempre nelle massime condizioni di sicurezza possibili.
In associazione al sistema di sterzata integrale – optional – BMW Integral Active Steering, la BMW X7 guadagna molto in guidabilità ed in angoli di manovra.
Design Pure Excellence, BMW M Sport Package e tocchi di BMW Individual
Il Design Pure Excellence dona un tocco “glossy” alla BMW X7 con accenni in alluminio opaco per molti elementi della vettura ed i cerchi in lega da 21″.
Con il BMW M Sport Package, invece, si sottolinea l’aspetto “sportivo” del maxi-Suv: prese d’aria extra-large, cerchi in lega leggera da 21″ con styling a doppio raggio BMW M e design specifico per sottoparaurti anteriore, bandelle laterali ed estrattore al posteriore. Tocchi in nero lucido per elementi della carrozzeria fanno il resto.
Con la linea BMW Individual si può dar sfogo alla fantasia, creando la propria BMW X7 su misura. Le novità sono rappresentate dai cerchi in lega dal design specifico da 22″ e dall’esclusiva vernice esterna Sunstone Metallic.
Gli interni
All’interno abbiamo il nuovo linguaggio di BMW introdotto già con la BMW X5 e la recente BMW Serie 3. Nuovo sistema Virtual Cockpit per il quadro strumenti, BMW iDrive 7.0 e sistema BMW Intelligent Personal Assistant completano l’offerta dell’info-telematica della BMW X7.
Anche qui, via il freno a mano a leva, ed il pulsante di avviamento che si sposta sul tunnel centrale, così da riprogettare il tunnel fra i sedili ed aumentare il numero di vani a disposizione per chi è a bordo. Attorno alla leva cambio, con le onnipresenti modalità di guida, abbiamo anche il sistema di controllo delle sospensioni pneumatiche – per variare l’altezza dal suolo della vettura fino a 40 mm in positivo o negativo – e l’utilizzo (optional) del BMW Off Road Professional Package: un pacchetto che include alcune specifiche per affrontare gli sterrati così come accade per la BMW X5 G05.
Quando si superano i 140 km/h, la vettura automaticamente abbassa l’assetto di 20 mm per migliorare la stabilità.
Tre file di sedili standard, due Individual se necessario
La BMW X7 è equipaggiata di serie con tre file di sedili, offrendo spazio per 7 persone. I due sedili dell’ultima fila possono esser ordinati anche con sedili standard, così da render confortevole il viaggio anche per due adulti.
La fila centrale, invece, può esser ordinata con tre sedili oppure con due sedili Individual. Inoltre possono esser ordinati i sedili Confort per la seconda fila, che includono tutte le funzionalità dei sedili anteriori, quali massaggio, riscaldamento o ventilazione. Ovviamente non viene meno la possibilità di accesso alla terza fila, dove la fila centrale si sposta – mediante un pulsante in plancia che li comanda automaticamente – in avanti di 14.5 cm lasciando un ampio spazio di ingresso per la terza fila.
Inoltre, il senso di spaziosità all’interno è aumentato grazie al tetto panoramico in vetro suddiviso in tre zone e tutte quante apribili in maniera autonoma. Chicca mutuata da Rolls-Royce è il Panorama glass roof Sky Lounge che grazie all’utilizzo di ben 15’000 LED ricrea in maniera assolutamente casuale un paesaggio stellato proiettato sul tetto panoramico.
Nella configurazione 6/7 posti, la BMW X7 offre un baule di 326 litri di capacità, che arriva ad un massimo di 2120 litri quando seconda e terza fila sono ripiegate.