BMW XM: ecco il suo aspetto e la gamma motori
La BMW XM, codice interno G09, è stato completamente sviluppato da BMW M e lo stile è fedelissimo al Concept XM. Lo stile, quindi, si distacca molto dall’attuale produzione BMW e cavalca il nuovo filone introdotto dalla nuova BMW Serie 7 e BMW X7, con l’utilizzo del “dual layer” per il viso della gamma Luxury di BMW.
A cinquant’anni esatti dalla presentazione della Turbo Concept, musa ispiratrice di quella che nel 1978 fu la prima BMW griffata Motorsport, la M1, la casa dell’elica punta a fissare un nuovo standard d’eccellenza in termini di prestazioni, piacere e divertimento di guida. E lo fa con un’auto lontanissima dai canoni tradizionali delle BMW ad alte prestazioni più radicate nell’immaginario degli appassionati, come la M3 e la M5.
La BMW XM è mossa da una gamma motori tutta elettrificata di tipologia Plug-In-Hybrid (PHEV) che può essere abbinata ai motori 6 cilindri e V8.
Nello specifico il 6 cilindri in linea è il 3.0 litri, accoppiato alla trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti, che include al suo interno la macchina elettrica e si abbina alla trasmissione integrale M xDrive.
Uno step successivo è offerto dal nuovo V8 S68, diretta evoluzione del 4.4 TwinTurbo in auge su buona parte della gamma M Performance e M di BMW. Nello specifico il nuovo V8 elettrificato sarà in grado di esprimere 650 CV che diventano 750 CV e 100 Nm nella declinazione Black Label. Il sistema ibrido ricaricabile, battezzato M Hybrid, promette un’autonomia di percorrenza in elettrico di circa 80 chilometri.