BMW XM Label Red e BMW XM 50e: il top e la “base” della XM
Il Maxi-SUV progettato direttamente da BMW M arriva nella sua massima espressione con l’allestimento della BMW XM Label Red.
La produzione inizierà nell’agosto 2023 presso lo stabilimento BMW Group di Spartanburg negli Stati Uniti. In programma per lo stesso periodo è un’edizione esclusiva del modello top di gamma limitata a 500 esemplari e caratterizzata da una verniciatura esterna in BMW Individual Frozen Carbon Black metallic.
La Cina è una delle regioni di vendita più importanti per la BMW XM Label Red, insieme agli Stati Uniti e al Medio Oriente. Può essere ordinato presso i rivenditori dal 28 aprile 2023.
Discorso diverso per l’entry-level della gamma BMW XM, ossia la BMW XM 50e xDrive. Le informazioni in nostro possesso sono ancora poche, nonostante la diffusione di un video, ma si ipotizza adotti la meccanica ibrida plug-in della BMW M760e, ossia il 6 cilindri 3.0 litri abbinato ad un motore elettrico presente nella trasmissione automatica ad 8 rapporti ed in grado di farle percorrere tra gli 80 e 90 km in modalità full electric.
La nuova unità ibrida per le massime prestazioni
La base meccanica è sempre rappresentata dal V8 4.4 TwinTurbo S68B44 che eroga 430 kW / 585 CV a 5600 rpm ed una coppia massima è di 750 Nm – un aumento di 100 Nm rispetto alla versione del motore della BMW XM standard – ed è disponibile in una fascia di giri estremamente ampia da 1.800 a 5.400 giri/min. Con una potenza del sistema ibrido aumentata a 550 kW / 748 CV, il nuovo modello top di gamma supera di 70 kW/95 CV la BMW XM standard prodotta da dicembre 2022. La coppia del sistema è aumentata di 200 Nm ed ora raggiunge i 1.000 Nm.
La potenza viene convogliata sulla strada dal sistema di trazione integrale M xDrive. Il motore elettrico contribuisce fino a 145 kW / 197 CV alla potenza massima del sistema della BMW XM Label Red e sviluppa una coppia nominale di 280 Nm. Un pre-ingranaggio, brevettata da BMW, viene utilizzato per aumentare la coppia prodotta dal motore fino a un massimo effettivo di 450 Nm all’ingresso della trasmissione per il motore a benzina. In questo modo, il motore compatto è in grado di fornire il tipo di aumento di coppia che normalmente potrebbe essere ottenuto solo utilizzando un’unità molto più grande e più pesante.
Prestazioni monstre, ma 80 km di autonomia in elettrico
Le prestazioni della BMW XM Label Red sono affascinanti: 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma sale a 290 km/h sulle auto con M Driver’s Package opzionale. La velocità massima raggiungibile in modalità puramente elettrica è di 140 km/h.
Il motore trae energia da una batteria agli ioni di litio ad alta tensione integrata nella zona del sottoscocca, che è un prodotto della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. La batteria agli ioni di litio si distingue per l’elevata densità di energia a livello di cella e batteria. Ha un contenuto energetico utilizzabile di 25,7 kWh. Insieme all’eccellente efficienza del motore elettrico e al sistema di gestione intelligente dell’energia, ciò consente un’autonomia elettrica di 75 – 83 chilometri nel ciclo WLTP.
Il sistema di ricarica
L’unità di ricarica combinata del sistema M HYBRID consente la ricarica CA fino a 7,4 kW. Ciò significa che la batteria ad alta tensione può essere ricaricata da zero al 100% in 4,25 ore. La gestione predittiva del calore riduce i tempi di ricarica riscaldando o raffreddando con giudizio la batteria. Di serie sono forniti sia il Flexible Fast Charger per l’utilizzo con prese domestiche o industriali che il cavo di ricarica Professional. Questo cavo modalità 3 per la ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche può essere conservato in una borsa da fine settimana opportunamente elegante ed esclusiva e fissato nell’area del bagagliaio utilizzando una combinazione moschettone-cintura antiurto.
La BMW XM 50e xDrive
Le informazioni in nostro possesso sono ancora poche, nonostante la diffusione di un video, ma ipotizziamo che la BMW XM 50e xDrive adotti la meccanica ibrida plug-in della BMW M760e, ossia il 6 cilindri 3.0 litri biturbo da 280 kW / 380 CV e 520 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico presente nella trasmissione automatica ad 8 rapporti da 200 CVp.
La potenza di picco è pari a 441 kW / 600 CV con una coppia massima di 850 Nm ed in grado di farle percorrere tra gli 80 e 90 km in modalità full electric.