BMW Z4: come te la trasformo in GT3
Un appassionato BMWista d’oltre oceano, ha provveduto a trasformare la sua BMW Z4 Roadster in una replica estetica della BMW Z4 GT3
Non abbiamo il V8 4.4 litri aspirato P65 da 500 CV, ma un 6 cilindri biturbo da circa 700 CV
Questo appassionato Bimmer americano, ha provveduto a trasformare la sua BMW Z4 sDrive35i in una replica – non tanto fedele – della BMW Z4 GT3. Il risultato, da profani, è assolutamente stupefacente. La vettura appare, grazie all’utilizzo di un bodykit specifico GT3, completamente pronto “corsa”.
Ovviamente la grande differenza è sotto al cofano, dove non troviamo il V8 4.4 Aspirato P65 da circa 500 CV, ma il più “umano” 6 cilindri in linea 3.0 litri N54 con doppio turbocompressore.
Tanta estetica non poteva però esser lasciata da sola: grazie ad un kit turbo realizzato ad hoc per la Z4, abbiamo circa 700 CV di potenza massima ed 850 Nm di coppia. Un risultato straordinario per un piccolo e “vecchio” 3000.
Ovviamente la potenzialità del 6 cilindri deve esser accordata con tutta la vettura: nuovo sistema di aspirazione e scarico, nuovo sistema di iniezione carburante, così come un raffreddamento specifico.
Tanta esuberanza deve esser anche controllata, ed ecco un sistema completo di sospensioni coilovers così come un sistema frenante maggiorato con pinze a 6 pompanti.
Senza trascurare neanche l’aspetto della sicurezza, grazie ad un opportuno Rollbar, così da render più rigido il telaio ed accordarlo alle nuove potenze in gioco.
Le modifiche
Questo l’elenco sintetico delle modifiche:
- Body kit completo GT3, compreso tetto rigido e nuovo baule
- Elaborazione al 6 cilindri N54 by Pure Turbos Stage 2
- Sistema carburante completo by Fuel It
- Sistema di aspirazione by DOC Race
- Sistema di raffreddamento by CSF radiators
- Sistema di scarico by GThaus
- Controllo sovralimentazione e riprogrammazione centralina by Burger Tuning
- Sistema frenante ECS Tuning BBK con pinze a 6 pompanti derivate da BMW M3 / BMW M4
- Differenziale autobloccante LSD BMW M
- Kit Frizione SSP
- Sospensioni Coilovers con Hydraulift System By Status Gruppe
- Lavori di carrozzeria by 2M Autowerks
- Ala posteriore Gt250 Wing By APR Performance
- Roll Bar By studiorsr
- Wrap by Viral vinyl werks
- Trattamento Ceramic Pro per la carrozzeria
- Carbon Fiber Parts by Dinmann
- Cerchi by Litespeed racing
- Pneumatici R888r Toyo Tires
- Fari specifici by Oneighty NYC
- Rivestimenti interni by AP
Le specifiche tecniche della BMW Z4 GTE (BMW Z4 GTLM from 2014)
- Motore della Stagione 2011: BMW P65B44 4.4L (4361cc) V8 (Motore Motorsport basato su S65B44 della M3 GTS; lubrificazione a carter secco). Propulsore identico alla BMW Z4 GT3, l’unica differenza è nella regolamentazione dei restrittori.
- Stabilimento di produzione: Fonderia BMW in Landshut
- Potenza Massima: 481-487 CV (P65B40), 522 CV (P65B44)
- Velocità massima di rotazione: circa 9000 RPM
- Series/Spec: American Le Mans Series, TUDOR United SportsCar Championship