BMW Z4 M40i by Dahler: nessuna Z4M ? Nessun problema

435 CV e 640 Nm per la BMW Z4 M40i by Dahler

Dahler Tuning non si pone domande: BMW non realizza la versione Motorsport della sua BMW Z4, ma propone solo la BMW Z4 M40i? Nessun problema, la facciamo noi.

Dopo la recente prova al banco della Toyota Supra, che è equipaggiata con il medesimo propulsore della BMW Z4 M40i che sprigiona oltre 390 CV, e la relativa dichiarazione di BMW che non svilupperà una declinazione Motorsport per la Z4, gli appassionati del marchio potranno rivolgersi con fiducia al mondo del tuning.

Dopo la Manhart MHZ4 500, con il 6 cilindri portato a 500 CV, il tuner tedesco Dahler propone due step: un kit di fase 1 che realizza 402 CV e 620 Nm eliminando il limitatore di velocità massima ed il kit di fase 2, che sale fino a 435 CV e 640 Nm.

BMW-Z4-M40i-by-Dahler-Tuning-G29-9

Poche e frammentate notizie

Sfortunatamente, il tuner non dice nulla su come siano state modificate le prestazioni, ma sicuramente questa BMW Z4 realizzata da Dähler scenderà al di sotto dei 4 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h. È probabile che venga eliminato il limitatore di velocità ai 250 km/h.

Per marcare l’atmosfera similare alla BMW Z4 M, la roadster di BMW ha acquistato gli esclusivi scarichi circolari a quadrupla uscita, tipici BMW M, che sostituiscono la coppia squadrata della versione M Performance. Uno spoiler è stato aggiunto al paraurti anteriore per marcare la larghezza del muso, mentre i cerchi in lega sono stati sostituiti con un set più grande da 21 pollici, che calzano pneumatici Michelin semi-slick.

BMW-Z4-M40i-by-Dahler-Tuning-G29-4

Sospensioni Coilover e modulo P&P

A completare le modifiche abbiamo l’abbassamento delle sospensioni grazie ad un nuovo kit di molle, così da abbassare il baricentro della BMW Z4 M40i. In alternativa, i clienti possono optare per una sospensione coilover regolabile in altezza e durezza. I futuri aggiornamenti pianificati da Dähler includono un modulo plug and play “per un ulteriore aumento della dinamica”, un deflettore anti-vento in vetro ed una sospensione del coilover più sofisticata.

Fonte: Dähler

Potrebbero interessarti anche...