BMW Z4 M40i Roadster: da 0 a 100 km/h in 4.0 secondi
BMW Z4 M40i Roadster: lo 0-100 km/h scende da 4.6 a 4.0 secondi!
Dopo la recente presentazione della Toyota Supra, sviluppata in collaborazione con BMW e motorizzata altrettanto, abbiamo assistito ad una correzione molto veloce della cartella stampa della BMW Z4 M40i Roadster.
Nello specifico è stato rivisto al ribasso lo scatto da 0 a 100 km/h della BMW Z4 M40i Roadster, dove da un preliminare 4.6 secondi, si è scesi ad appena 4.0 secondi. Ora come è possibile che siano stati limati oltre 5 decimi?
Presto detto. Toyota con la presentazione della Supra – codice J29 – ha annunciato che la declinazione 3.0 litri (motorizzata BMW, NdR) che sprigiona 250 kW / 340 CV è in grado di coprire il classico 0-100 km/h in appena 4.2 secondi. Impossibile che la Z4 M40i Roadster destinata agli USA (quindi senza filtro anti-particolati) raggiungesse la stessa velocità in più tempo e con 276 kW / 375 CV!
Ecco quindi perché diramare nuovi dati sulle prestazioni. Inoltre, BMW si è anche affrettata a dichiarare che la BMW Z4 M40i Roadster ha una massa di appena 21 kg superiore alla variante chiusa di Toyota, questo a causa dei rinforzi strutturali che sono necessari per una vettura cabriolet. (1.561 kg per la Z4 e 1.540 kg per la Supra).
Questo ci fa ben capire che andare alla rincorsa di dati “su carta” non ha alcun senso.
La gamma 4 cilindri
La gamma di motori è completata dalla coppia di unità 4 cilindri 2 litri. La variante nella nuova BMW Z4 sDrive30i genera 190 kW / 258 CV e 400 Nm di coppia che gli permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
Nella nuova BMW Z4 sDrive20i, invece, la potenza massima è di 145 kW / 197 CV e genera una coppia massima di 320 Nm che si traduce in un tempo da 0 a 100 km/h di 6,6 secondi. I tre motori sono dotati di un filtro antiparticolato per la benzina che ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni e tutte le versioni del modello sono omologate allo standard Euro 6d-TEMP per le emissioni.