Bugatti Tourbillon: un movimento perfetto
Bugatti lancia la sua nuova Hypercar: la Tourbillon
Bugatti ha lanciato la sua controffensiva contro l’ondata di auto elettriche e a combustione interna a due posti che hanno sottratto alla Chiron la corona delle prestazioni. La nuova Bugatti Tourbillon è più leggera, più potente e decisamente più veloce rispetto all’iperauto che sostituisce, e vanta un quadro strumenti che è una vera meraviglia tecnologica.
Il Motore: Il Cuore della Bestia
Il cuore del Tourbillon è un motore che merita tutta l’attenzione: un V16 aspirato da 8,3 litri progettato da Cosworth, in grado di raggiungere i 9.000 giri al minuto. Bugatti ha abbandonato l’iconico W16 da 8,0 litri che ha alimentato ogni modello dal rilancio del Veyron nel 2004. Questo nuovo motore, combinato con un sistema ibrido a tre motori sviluppato dagli esperti di Rimac, offre una potenza complessiva di 1.775 CV (1.800 PS) e un’autonomia elettrica di 60 km.
Il V16 da solo eroga 986 CV, quasi quanto il W16 originale del Veyron, ma senza l’ausilio di quattro turbo. Il sistema ibrido aggiunge altri 789 CV, portando la potenza totale a livelli senza precedenti.
Prestazioni da Urlo
Le prestazioni del Tourbillon sono impressionanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi, 0,4 secondi più veloce della Chiron originale. Raggiunge i 300 km/h in meno di 10 secondi e tocca i 400 km/h in meno di 25 secondi, battendo di gran lunga sia la Chiron sia la Rimac Nevera. La velocità massima di default è di 380 km/h, ma con la seconda chiave di velocità può arrivare fino a 445 km/h.
Design e Tecnologia
Il quadro strumenti del Tourbillon è un’opera d’arte analogica con cinque quadranti, tra cui un tachimetro e un contachilometri combinati e un indicatore di potenza che mostra sia l’output del motore a combustione interna che quello elettrico. Un piccolo display digitale mostra la velocità, e una telecamera posteriore emerge dal cruscotto per la retromarcia o per l’accesso a Apple CarPlay.
L’interno del Tourbillon è simile a quello della Chiron ma con dettagli unici, come il pulsante di accensione che ricorda le auto classiche dei primi del ‘900 e un volante con due razze montate a 6 e 12 ore, che non ostruiscono mai la vista del quadro strumenti.
Esterno Elegante e Funzionale
L’esterno del Tourbillon, pur evolvendosi elegantemente come la Porsche 911, introduce porte di tipo dihedrale e una linea dorsale pronunciata che integra un tergicristallo centrale. La griglia anteriore a ferro di cavallo è più accentuata, ispirata alla W16 Mistral, e il diffusore posteriore è enorme per garantire la stabilità alle alte velocità.
Esclusività e Prezzo
Bugatti produrrà solo 250 unità del Tourbillon, la metà delle 500 Chiron costruite. I primi clienti riceveranno le loro auto nel 2026. Il prezzo, senza considerare le tasse, è di €3,8 milioni, che negli USA potrebbe tradursi in circa $4,5 milioni.
Il Tourbillon risponde alle critiche mosse contro la Chiron e il Veyron, accusate di essere troppo pesanti e poco emozionanti (appena 1995 kg, con motore più grande, comparto ibrido e nuovi isolamenti acustici). Questa nuova Bugatti abbraccia la tecnologia ibrida senza rinunciare alla purezza di un motore aspirato naturalmente, dimostrando che Bugatti è ancora in grado di dominare la pista.
In sintesi, il Tourbillon non è solo una degna erede della Chiron, ma segna anche un passo avanti significativo per Bugatti, combinando prestazioni straordinarie con un design che resisterà alla prova del tempo.