Colpo partita: la BMW i3 continuerà ad esser prodotta!
Lunga vita alla BMW i3! Nuovo Pack Batteria nel 2021
BMW conferma ufficialmente che la BMW i3, continuerà ad esser prodotta! Vengono così smentite le anticipazioni fornire da Peter Nota. La piccola elettrica di Monaco è tornata alla ribalta fra le BEV, arrivando al quinto posto assoluto in volumi di vendita in Europa. La sua struttura in fibra di carbonio, i materiali innovativi ed i processi rivoluzionari per produrre tutto il suo telaio su larga scala, non garantiscono un profitto congruo al BMW Group. Eppure, oggi apprendiamo da Oliver Zipse, nuovo CEO del BMW Group, che la BMW i3 continuerà ad esser prodotta!
La BMW i3 continuerà a essere prodotta, non c’è dubbio. L’auto è già un’icona oggi.
Oliver Zipse, CEO del BMW Group
Quale auto può reclamare questo dopo soli sei anni?
Le icone spuntano secondo una logica diversa, non hanno un successore classico, rimangono sempre fedeli a se stesse in sostanza. Oggi l’i3 è più richiesta che mai e grazie ad un nuovo upgrade del pack batteria e dell’elettronica di potenza, continuerà la sua vita.
Una crescita continua
Zipse ha ragione sul fatto che la BMW i3 sia oggi più richiesto che mai. Mentre le vendite statunitensi sono leggermente diminuite negli ultimi anni, la domanda globale complessiva per i3 è aumentata ogni anno dal suo lancio:
- 2013: 311
- 2014: 16.052
- 2015: 24.057
- 2016: 25.528
- 2017: 31.482
- 2018: 36.829
- 2019: Zipse afferma che la domanda europea di i3 del 2019 è cresciuta del 20% rispetto al 2018
Stiamo crescendo con l’i3 ogni anno – in Europa quest’anno di circa il 20%. Gli investimenti sono stati annullati, ora siamo oltre il Break-Even-Point, quindi guadagniamo soldi con ogni i3. Perché in nome di Dio dovremmo rinunciare a questa macchina, che è ora al culmine dei suoi tempi? Siamo sicuri che l’i3 abbia ancora un grande potenziale.
Oliver Zipse, CEO del BMW Group
L’evoluzione della BMW i3
Se aveste bisogno di ulteriori prove della capacità di resistenza dell’i3, il 18 ottobre la pagina ufficiale BMW i su Facebook ha pubblicato “Il viaggio non è giunto al termine. Confermata ufficialmente dal CEO di BMW, Oliver Zipse, la produzione della BMW i3 continuerà in futuro “. Più chiaro di così!
Lungo la sua evoluzione, la BMW i3 ha subito diverso aggiornamenti del pack batterie, sino ad arrivare all’ultimo step da 120 Ah e 42.2 kWh. Lo step successivo, si ipotizza, possa arrivare a 52/53 kWh che le garantirebbe un’autonomia di 295/310 km secondo WLTP. In questo modo si potrebbe rinunciare completamente alla variante REx (con il bicilindrico Kymco-BMW, NdR). In ogni caso, BMW ha continuato a utilizzare lo stesso vano batteria e lo stesso numero di moduli. Le celle per tutti e tre i pack batteria hanno anche le stesse dimensioni fisiche, solo livelli diversi di densità energetica.
Se i tempi di questo aggiornamento fossero gli stessi dei precedenti, allora avremo la nuova i3 aggiornata non prima del 2021.