Crash Test: 5 stelle Euro-NCAP per BMW Serie 3 e BMW Serie 1
5 Stelle per BMW Serie 3 e BMW Serie 1
La nuova BMW Serie 3 G20 e la nuova BMW Serie 1 F40 si aggiudicano le 5 stelle nei crash test eseguiti da Euro-NCAP. Anche la BMW Z4 Roadster G29 ha ottenuto i medesimi risultati.
È bello vedere i marchi premium, provenienti dalla Germania ed altrove, mantenere gli standard molto elevati che si sono prefissati e continuare ad ottenere valutazioni a cinque stelle. Sono sicuro che i clienti di BMW possono essere certi che la società continuerà a impegnarsi per i più elevati standard di sicurezza, anche se i nostri protocolli diventano sempre più duri.
Michiel van Ratingen, segretario generale Euro NCAP
La BMW Serie 1
La nuova BMW Serie 1 sappiamo che è passata da una piattaforma a trazione posteriore ad una anteriore, ma questo non ha inficiato sulla sicurezza della vettura, che ha ottenuto una valutazione di 83/100 per la protezione degli occupanti degli adulti, l’87/100 per la protezione degli occupanti dei bambini, 76/100 per la protezione dei pedoni e il 72 % per i sistemi di Aiuto ed Assistenza alla guida.
Euro-NCAP ha affermato che il suo conteggio per la protezione degli occupanti adulti sarebbe stato più elevato “se non fosse stato per il suo sedile anteriore con una migliore protezione da colpo di frusta“. Il punteggio pieno ottenuto dalla BMW Serie 1 per la sua performance “Città AEB” non è stato incluso in tale area di valutazione.
La BMW Serie 3
La BMW Serie 3 G20 ha raccolto un po’ più di punti rispetto alla BMW Serie 1, ottenendo ciò che l’autorità di sicurezza ha definito le “migliori prestazioni di sicurezza di qualsiasi auto per la famiglia di grandi dimensioni” testata secondo i nuovi protocolli più rigorosi. Per la protezione dei passeggeri adulti, la berlina premium riceve un considerevole 97/100. Inoltre ottiene l’87 % nel caso di un occupante minorile, un ulteriore 87 % in termini di protezione dei pedoni e il 76 % per i sistemi di Aiuto ed Assistenza alla guida.
Gli esemplari testati sono stati rispettivamente la BMW 320i e la BMW 120d.