Dream Race di Fuji: Wittmann agguanta il secondo posto
Una gara avvincente per il Dream Team di BMW Motorsport
È stata una “Dream Race” molto movimentata al Fuji ed il “Dream Team” creato da BMW Motorsport non ha deluso le aspettative: secondo posto per Marco Wittmann, che festeggia con l’occasione anche il suo trentesimo compleanno!
Uno straordinario trio di piloti della BMW Motorsport si è schierato al primo evento di gara congiunta tra il DTM e la serie giapponese SUPER GT a Fuji (JPN). Wittmann ha gareggiato in Giappone insieme al pilota ufficiale BMW ed al BMW Brand Ambassador Alessandro Zanardi (ITA) e all’eroe locale Kamui Kobayashi (JPN). Il BMW Team RBM ha portato in pista tre BMW M4 DTM. La “Dream Race” di novembre è il primo evento di gara congiunta per il DTM e la serie giapponese SUPER GT in Giappone.
Una gara rocambolesca, costellata da incidenti e da ben tre ingressi della Safety Car in pista. Wittmann ha tagliato il traguardo al terzo posto, ma è stato poi promosso al secondo posto dopo che Loïc Duval (FRA, Audi) ha ricevuto una penalità di un secondo per un incidente precedente. La vittoria è andata a Narain Karthikeyan (IND, Honda).
Le impressioni del post gara
Questo è esattamente il tipo di gara che volevamo per i nostri fan qui in Giappone e, naturalmente, per quelli che guardavano in Europa. È stato un ottimo esempio di sport motoristico, anche se a volte piuttosto caotico, ma è quello che i fan vogliono vedere. Il nostro viaggio a Fuji è valso sicuramente la pena. Grazie a Bart Mampaey ed a tutti quelli del BMW Team RBM. Hanno fatto tutti un lavoro fantastico, assicurando che le nostre tre auto fossero al massimo livello e che effettuassero grandi pit-stop.
Jens Marquardt – direttore del BMW Group Motorsport
Congratulazioni a Marco Wittmann, per il suo compleanno ed il secondo posto qui. Questa è stata un’altra sua superba esibizione. Anche Kamui Kobayashi ha combattuto duramente e ha mostrato uno scenario sensazionale nel suo primo fine settimana in un’auto DTM. Anche Alex Zanardi era nel pieno dell’azione e ha prodotto ancora una volta dei momenti davvero speciali. Tutto sommato, è stata un’ottima pubblicità per le corse automobilistiche. Abbiamo visto che un evento congiunto con SUPER GT e il DTM può funzionare brillantemente e produrre corse superbe. La Dream Race è stata un successo totale – facciamolo di nuovo! Nel complesso, è stato un weekend di grande successo per noi con la vittoria di Alexander Sims in Formula E e il secondo posto per la BMW M6 GT3 nella IGTC di Kyalami
Le impressioni di Marco Wittmann
Sono felice. Se consideri come abbiamo iniziato il fine settimana, possiamo essere estremamente contenti del secondo posto di domenica. È stata una gara folle, con molte macchine di sicurezza. Tuttavia, in qualche modo, sembra che abbiamo sempre avuto l’istinto giusto e abbiamo ottenuto un grande risultato. Questo evento è stato fantastico. I fan giapponesi sono davvero entusiasti e amichevoli. È stato molto divertente. Adesso è tempo di festeggiare il mio compleanno.
Marco Wittmann # 11 Schaeffler BMW M4 DTM, BMW Team RMG
Le impressioni di Kamui Kobayashi
È stata una gara difficile. A volte era davvero selvaggio. Rispetto a ieri, siamo notevolmente migliorati. La gara è stata molto divertente e abbiamo combattuto duramente. È stata un’ottima esperienza lavorare con il BMW Team RBM. Questa settimana ci siamo incontrati per la prima volta a Fuji e presto ci siamo gelati. Porteremo via molti bei ricordi con noi. Grazie mille ragazzi.
Kamui Kobayashi # 00 BMW M4 DTM, BMW Team RMG
Le impressioni di Alessandro Zanardi
Sono sicuro che essere al secondo posto, in prima fila, al riavvio significa che sarò in alcune belle foto …. Ma sul serio, mi è davvero piaciuta quella gara. Vorrei ringraziare il BMW Team RBM per l’ottimo lavoro svolto. Non è facile trasportare tre auto in Giappone e prepararle alla corsa. L’auto è stata molto buona per l’intera distanza di gara oggi. Ho ricevuto alcune protuberanze dall’opposizione, l’ultima in particolare ha causato alcuni gravi danni alla mia auto. È stata una gara ricca di eventi. Tuttavia, sono stato in grado di evitare tutti i problemi e ho rischiato. Il ritmo era buono. Difficilmente potrei essere più felice.
Alessandro Zanardi # 4 ZF BMW M4 DTM, BMW Team RMG