Electric Trucks: trasporti elettrici per la logistica
Electric trucks: all’interno dell’impianto produttivo di Monaco viaggiano 3 camion elettrici. Si risparmiano circa 82 tonnellate di CO2 grazie all’uso di camion elettrici
Tre camion elettrici fanno parte delle operazioni logistiche dello stabilimento di produzione del BMW Group. Questo consentirà di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 dell’intero impianto produttivo di Monaco
Tutto è iniziato quando il primo camion elettrico da 40 tonnellate è stato messo in servizio dallo stabilimento di Monaco nel 2015. Ora si è passati al prossimo step. Attraverso l’uso di questi electric trucks, l’azienda riduce le emissioni di CO2 di circa 82 tonnellate all’anno. Tutti e tre i camion sono utilizzati su strade pubbliche nella zona di Greater Munich.
Con il suo primo e-truck, il fornitore di servizi logistici ARS Altmann AG trasporta le nuove auto su un percorso di 15 chilometri attraverso Monaco: partendo dal nord della città di Garching al BMW Welt, il camion è carico di veicoli da consegnare ai clienti. Al ritorno, trasporta i veicoli ultimati dallo stabilimento BMW, al sito di Garching che provvederà ad inviarli alla rete di vendita europea. Una particolarità del nuovo e-truck è il semirimorchio coperto.
Electric Trucks polivalenti e con una buona autonomia
Il Gruppo SCHERM è stato partner del BMW Group da oltre due anni, collaborando in area logistica urbana in ambiente sostenibile. Le due società sono molto soddisfatte delle esperienze acquisite con l’uso del loro primo e-truck, che ha dimostrato una grande affidabilità da quando è stato messo in servizio a luglio 2015. Alla velocità massima di 40 chilometri all’ora, l’e-truck copre il suo percorso tra il centro logistico SCHERM e l’impianto di Monaco otto volte al giorno, con un risparmio di circa 48 tonnellate di CO2 all’anno rispetto a un camion convenzionale. Con il suo secondo e-truck, l’azienda logistica fornisce ora componenti per veicoli dal suo centro a Karlsfeld, a 12 chilometri dalla città, allo stabilimento di Monaco. Alla velocità massima di 64 chilometri all’ora, il nuovo e-truck ha una autonomia di circa 160 chilometri.