“FastCharge”: una ricarica completa in 15 minuti
FastCharge: 450 kW ed una ricarica completa in 15 minuti
Il consorzio creato da Allego, Phoenix-Contact, BMW Group, Porsche e Siemens presenta la sua stazione di ricarica pilota “FastCharge” che è in grado di erogare una potenza fino a 450 kW. La stazione di ricarica è situata nei pressi di Jettingen-Scheppach, Bavaria, e risponde alle nuove normative CCS (Combined Charging System).
In questo modo può realizzare una ricarica completa in appena 15 minuti oppure in 3 minuti garantire carica sufficiente per percorrere 100 km.
Cos’è il progetto “FastCharge”?
Il progetto “FastCharge” è stato creato dal consorzio industriale paritetico tra BMW Group, Allego GmbH, Phoenix Contact E-Mobility GmbH, Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG e Siemens AG. “FastCharge” ha ricevuto risorse per un totale di 7.8 milioni di Euro dal Federal Ministry of Transport and Digital Infrastructure. L’impegno dei fondi è stato supervisionato da NOW GmbH (National Organisation Hydrogen and Fuel Cell Technology).
Alla base, la rete di ricarica realizzata da Siemens
La base l’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni che utilizza la fornitura di energia realizzata da Siemens, consentendo di testare i limiti della capacità di ricarica rapida dimostrata dalle batterie del veicolo. Può già gestire tensioni più elevate fino a 920 Volt: il livello previsto nei futuri veicoli elettrici. Il sistema integra sia l’elettronica ad alta potenza, per le connessioni di ricarica, sia l’interfaccia di comunicazione con i veicoli elettrici.
Il regolatore di carica garantisce che l’uscita (voltaggio) si adatti automaticamente alle diverse auto elettriche, così da poter effettuare la carica utilizzando un’unica infrastruttura. L’architettura flessibile e modulare del sistema consente di ricaricare più veicoli contemporaneamente. Per collegare il sistema alla rete pubblica di Jettingen-Scheppach come parte del progetto, è stato allestito un accumulatore con due collegamenti di ricarica: uno fornisce una capacità di carica senza precedenti di max. 450 kW mentre il secondo può erogare fino a 175 kW. Entrambe le stazioni di ricarica sono ora disponibili per l’uso gratuito per tutti i veicoli compatibili con il sistema CCS.
Una velocità di carica senza precedenti
In base ai modelli, la stazione “FastCharge” può servire veicoli che abbiano un pack batteria da 400 o 800 V. Il sistema modulante si adatta automaticamente alla tipologia di batteria, così da evitare pericolosi sovraccarichi. Le potenzialità di questo nuovo sistema sono state messe in risalto dall’utilizzo con la BMW i3 , utilizzata come mezzo di ricerca. Un singolo ciclo di carica dal 10 all’ 80% (SOC, State of Charge), richiede appena 15 minuti, per la batteria da 57 kWh. Per poter fare tutto ciò è necessario che la batteria sia appositamente raffreddata con il sistema di bordo e che la stazione di ricarica tenga sotto controllo le temperature “a bordo”.
La fase di ricarica è supervisionata da un sistema multi-voltaggio che opera assieme ad un convertitore High-Voltage DC / DC (HV-DC/DC Converter) che abbassa gli 800 V di tensione della stazione di ricarica, ai 400 V che la batteria può sopportare. Il sistema HV-DC/DC, garantisce anche l’interscambio energetico, quindi la possibilità di collegare il proprio veicolo alla rete (V2G, Vehicle to Grid).
Il veicolo realizzato da Porsche ai fini di ricerca (Taycan, NdR) ha una pack batterie dalla capacità di circa 90 kW, raggiunge una capacità di carica di circa 400 kW, consentendo di ricaricare in meno di tre minuti la batteria, così di percorrere almeno 100 km.