Gamma BMW: per l’autunno tante “fresche” novità

BMW Serie 4
La gamma BMW con l’avventurarsi della stagione fresca, da un bel colpo di spugna e amplia la scelta di motorizzazioni per i modelli 3,4 ed il SAV X5.

A partire da Novembre 2013, sarà presente sulla nuova BMW Serie 4, il propulsore top di gamma per l’alimentazione a ciclo Diesel. La 435d, forte del suo 6 cilindri biturbo, è in grado di erogare ben 313 CV (230 kW) ed assicurare al contempo un consumo medio su ciclo NEDC di 143g/km, il tutto accoppiato con il nuovo ed efficiente cambio automatico ZF8HP di serie con la trazione integrale xDrive; tale tipologia di trazione sarà disponibile dallo stesso periodo per i modelli 420i e 420d.

Per la “cugina” Serie 3 Touring, è disponibile la testa di serie a gasolio con la 335d xDrive che assicura prestazioni monstre, accontentandosi di una modesta quantità di gasolio. Un modello per la gioia del fisco italiano.

Per quanto concerne il SAV X5, abbiamo l’ampliamento della gamma in due direzioni:
verso il “basso”, viene introdotto il propulsore da 2.0 litri con tecnologia TwinPowerTurbo e sovralimentazione bi-stadio con 218 CV, sia in configurazione integrale (xDrive) che con la sola trazione posteriore (sDrive). Lo status del SAV con un consumo medio di 4.7 litri per 100 km (dichiarati, ndr).
Sul fronte benzina, invece, viene ad aggiungersi il modello X5 xDrive35i  equipaggiato con il 6 cilindri in linea N55 sovralimentato con singolo turbocompressore Twin-Scroll e coadiuvato dalla tecnologia BMW TwinPowerTurbo: i cavalli erogati sono 306.
Non ci dilungheremo troppo sulla nuova X5 xDrive40d , che anch’essa è spinta dal medesimo 6 cilindri biturbo da 313 CV: giusto un gradino sotto alla potentissima M50d con lo stesso frazionamento, ma con 3 turbocompressori. Morale: 381 CV di pura potenza by Diesel.

Le novità non si fermano alla becera meccanica, ma sopratutto sfondano i limiti dell’estetico, proponendo una nuova tinta della linea Individual per il SAV di Monaco: Ruby Black metallic e Pyrite Brown metallic sono i due colori in più con cui potete personalizzare la vostra futura BMW. Ovviamente non facendovi mancare i nuovi ed esclusivi cerchi da 20″ con disegno specifico.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dall’innovazione tecnica: Automatic Parking Assistant e Driving Assistant Plus con Traffic Jam Assistant.

Il Traffic Jam Assistant, lavora in associazione al sistema Start&Stop al fine di renderlo più confortevole e meno invasivo. In questo modo è in grado di tenere anche una distanza pre-impostata dall’utente ed evitare brusche decelerazioni/accelerazioni nella fasi di rilascio e ripartenza.
Mentre il Parking Assistant è un sistema automatico di parcheggio. Basta, ormai, posizionare parallelamente l’auto all’area in cui si vuol parcheggiare e l’auto farà TUTTO da sola. Non sarà richiesto innestare le marce o tanto meno “giocare” di freno e acceleratore. L’auto, in autonomia, azionerà per voi i pedali del gas e del freno e inserirà la Retromarcia quando sarà necessario: tutto grazie ai potenti radar perimetrici ed all’aiuto dei sensori di parcheggio ant-post che equipaggiano già la vettura. Quello che è delegato al guidatore è inserire la freccia per accostare e premere per più di un secondo il pulsante dell’Automatic Parking Assistant.


Potrebbero interessarti anche...