GM vuole i motori BMW
La notizia arriva direttamente dal settimanale tedesco “Der Spiegel”: la General Motors sarebbe interessata ad acquistare motori a benzina e diesel BMW da impiegare su alcune vetture ed in cambio offrirebbe alla casa bavarese una collaborazione sui motori elettrici e quelli a celle di combustibile. Per la GM sarebbe un ritorno alla fornitura dei motori BMW: ve la ricordate negli anni ’90/primi anni del 2000 la Opel Omega 2.5 turbodiesel powered by BMW?
La notizia confermerebbe le recenti dichiarazioni del CEO BMW Norbert Reithofer, in cui dichiarava di voler fornire i propri propulsori anche ad altre case, purché non siano in concorrenza diretta con il marchio bavarese, danneggiando il business del marchio BMW.
Il settimanale “Der Spiegel” scrive che in cambio la General Motors offrirebbe la tecnologia dei motori a fuel cell, un settore in cui il colosso americano è già all’avanguardia. Per BMW potrebbe essere interessante anche la tecnica della Ampera, modello considerato attualmente all’avanguardia nel campo della mobilità sostenibile, al pari della Toyota Prius plug-in.