Guida Autonoma: arrivano Livello 2 e Livello 3
BMW rivoluziona la guida assistita: primo produttore al mondo a combinare sistemi di livello 2 e 3
BMW segna una pietra miliare nella guida automatizzata. È il primo produttore automobilistico a integrare un sistema di assistenza alla guida di livello 2, il BMW Highway Assistant, integra anche un sistema di livello 3, il BMW Personal Pilot L3, all’interno dello stesso veicolo. La nuova BMW Serie 7 offre così un’esperienza unica e avanzata nel settore della guida autonoma.
Il BMW Highway Assistant, che opera a velocità fino a 130 km/h, incrementa il comfort durante i lunghi viaggi. Su tratti autostradali con carreggiate separate, permette al conducente di togliere le mani dal volante, mantenendo comunque l’attenzione sulla strada. Tra le funzioni, l’Active Lane Change Assistant consente cambi di corsia automatici e sicuri. I cambi sono attivati semplicemente dallo sguardo del conducente nello specchietto retrovisore.
BMW Personal Pilot L3
Il BMW Personal Pilot L3, disponibile fino a 60 km/h, va ancora oltre. In condizioni specifiche, come gli ingorghi autostradali, la Serie 7 è in grado di gestire autonomamente la guida. Questo permettendo al conducente di dedicarsi ad altre attività come lavorare. Può anche guardare video. Tuttavia, rimane necessaria la prontezza del conducente nel riprendere il controllo in caso di necessità.
La combinazione di queste due tecnologie all’interno di un’unica vettura rappresenta un passo avanti significativo nel mondo della mobilità, offrendo un’esperienza di guida sicura, confortevole e innovativa. “Definiamo nuovi standard nell’industria automobilistica”, ha dichiarato il Dr. Mihiar Ayoubi, Senior Vice President Driving Experience di BMW Group.
Il BMW Highway Assistant è disponibile come parte dell’opzione BMW Personal Pilot L3, al prezzo di 6.000 euro. I clienti in Germania che già possiedono veicoli dotati di questo optional potranno aggiungere gratuitamente il BMW Highway Assistant dal 24 agosto.