Ian Cameron, ex designer BMW, è stato ucciso

L’ex designer di Rolls-Royce ucciso nella sua abitazione. Sospetto furto finito in tragedia.

Il mondo dell’automobile è stato scosso da una tragica notizia: Ian Cameron, noto ex designer di Rolls-Royce, è stato pugnalato a morte nella sua abitazione sul lago Ammersee, vicino a Herrsching, in Baviera. Il drammatico episodio si è verificato nella notte del 12 luglio, lasciando la comunità automobilistica e non solo in uno stato di shock e cordoglio.

Un furto andato male

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, l’omicidio di Cameron sarebbe avvenuto durante un tentativo di furto finito male. I ladri avrebbero avuto come obiettivo la preziosa collezione di auto del designer. Indicative di questa ipotesi sono le telecamere di sorveglianza della casa, i cui cavi sono stati trovati tagliati. La moglie di Cameron, Verena Kloos, si trovava in casa al momento dell’aggressione, ma è riuscita a scappare e a trovare rifugio dai vicini, da dove ha potuto allertare i soccorsi.

Rolls Royce Phantom VII Final Edition
Rolls Royce Phantom VII Final Edition

Una carriera di successo

Ian Cameron, 74 anni, ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’automobile. La sua carriera è iniziata nel 1975 presso Pininfarina, uno dei più prestigiosi studi di design automobilistico. Nel 1992, Cameron è entrato a far parte del gruppo BMW, dove ha lavorato fino al suo pensionamento nel 2012. Durante la sua permanenza in BMW, ha realizzato progetti iconici come la sportiva Z8 e la terza generazione di Range Rover.

Dopo l’acquisizione della Rolls-Royce da parte di BMW nel 2003, Cameron ha giocato un ruolo cruciale nel ridisegnare la linea stilistica della storica casa automobilistica britannica. Tra i suoi progetti più celebri, la nuova Phantom e la Ghost, vetture che hanno saputo coniugare modernità e tradizione, rappresentando al meglio il lusso senza tempo del marchio.

Il cordoglio della BMW

La BMW ha espresso profondo cordoglio per la perdita di Cameron attraverso una nota stampa.

“Siamo profondamente scossi e addolorati per quanto accaduto a Cameron. In queste ore difficili, i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici. Ian ha svolto un ruolo cruciale per Rolls-Royce durante l’acquisizione di BMW: ha dato vita ad auto estremamente contemporanee, che sono rimaste fedeli alla nostra tradizione stilistica”.

BMW Group

Il mondo dell’automobile piange oggi un grande talento, un visionario che ha saputo trasformare il design automobilistico in arte. Ian Cameron lascia un’eredità di eleganza e innovazione che continuerà a vivere nelle auto che ha creato e nelle menti di chi ha ispirato.

Potrebbero interessarti anche...