Il V8 della BMW Serie 8 Coupe’: un capolavoro da Monaco
Il nuovo V8 4.4 TwinTurbo N63 è stato completamente rivisto da BMW e dona alla BMW Serie 8 Coupe’ un carattere unico, degno dell’ammiraglia di Monaco
La nuova BMW Serie 8 Coupé sta uscendo dalla catena di montaggio nello stabilimento BMW Dingolfing, mentre il motore per la variante di modello più dinamica è in costruzione nello stabilimento principale dell’azienda a Monaco di Baviera.
Il nuovo V8 4.4 TwinTurbo N63 è stato rivisto nell’erogazione e nella tecnica dura e pura. Il blocco motore, il basamento e la testata del nuovo propulsore V8 vengono consegnati a Monaco dalla fonderia di metalli leggeri dello stabilimento di Landshut del BMW Group, assemblati su sistemi di trasporto con unità di dati integrate e lavorati meccanicamente con il massimo grado di precisione.
Di conseguenza, durante il processo di produzione è possibile memorizzare tutti i dati relativi alla qualità, come coppie di serraggio per bulloni o giochi valvole. Lo scambio di dati garantisce che utensili adatti e coppie di serraggio per ciascun motore rispettivo vengano utilizzati in tutte le stazioni di assemblaggio. Inoltre, i componenti principali come gusci dei cuscinetti, bielle o testate sono dotati di un codice individuale. In questo modo, è possibile tenere traccia precisa dello sviluppo di ciascun componente, dalla ricezione delle merci all’installazione.
Una rivoluzione per il V8
Debutta un nuovo sistema di iniezione della benzina all’interno delle camere di combustione, nuovo sistema di aspirazione e scarico con turbocompressori progettati ex-novo. Per ottemperare alle normative Euro6d-Temp, il V8 è ora dotato del filtro anti-particolato OPF (Otto Particulate Filter) e da una linea di scarico che enfatizza i toni bassi, facendo risultare poco invadente il suono del propulsore e dando alla BMW Serie 8 l’aspetto di una ammiraglia coupè da lungo raggio. Per i borbotti e timbro “persistente” basterà attendere la BMW M8.
È comunque possibile avere un’anima più “sportiva” proprio utilizzando i setup “Sport” e “Sport +” dove si va ad adattare non solo il suono emesso dal propulsore, ma sopratutto la risposta dinamica del gruppo molla-ammortizzare, dello sterzo, del pedale dell’acceleratore e dell’azione della trazione integrale con il differenziale attivo a slittamento limitato.
“La cosa che colpisce sempre quando si prova la nuova BMW Serie 8 Coupé è la sua adattabilità. Se un pilota esprime i suoi desideri in termini di comfort e sportività usando il pedale dell’acceleratore o premendo un pulsante, il veicolo si adatta immediatamente e perfettamente ad ogni impostazione.”
Dichiara Markus Flasch, Project Manager della BMW Serie 8.