Jaguar F-Type 2020: con il V8 TwinTurbo di BMW
V8 BMW per la “gattona”
Una Jaguar con motore BMW? Sì, perché la futura Jaguar F-Type 2020 ed altri modelli del gruppo Land Rover – Jaguar, avranno il V8 4.4 TwinTurbo fornito dal gruppo BMW. Per chi è meno avvezzo alla storia Jaguar, la F-Type è stata presentata nel 2013, ben 6 anni fa.
L’esemplare fotografato è una Jaguar F-Type roadster molto particolare: 4 terminali di scarico ed un suono da V8.
Non si tratta di un modello completamente nuovo, ma prenderà la struttura in alluminio della vettura odierna e la svilupperà per stare al passo con il prossimo decennio.
Ciò significa una serie di aggiornamenti tecnici, per rendere la Jaguar F-Type più facile da guidare, realizzare e dotata delle ultime tecnologie info-telematiche e di aiuti alla guida.
Sarà declinata in due versioni: Coupe’ e Roadster, sebbene la richiesta di modelli di questo genere sia calata in tutto il mondo. Ma Jaguar sostiene che l’effetto nostalgia di una tale auto sportiva, supera il costo finanziario di sviluppare una proposta di nicchia.
Per la nuova F-Type design ispirato alla E-Type
La rivista CAR ha incontrato Wayne Burgess, uno dei senior team di progettazione di Ian Callum che ha lavorato sull’attuale F-Type, prima di essere ingannato da Geely nella primavera del 2019.
Quando abbiamo realizzato la prima F-Type, abbiamo dovuto esaminare la E-type. Tutti si aspetterebbero un riscontro nell’auto sportiva a due posti di Jag. Abbiamo scelto i nostri pezzi preferiti: la coda affusolata, i fanali di coda orizzontali, l’auto è ispirata direttamente. Il frontale doveva essere molto più moderno – quindi l’ovale della E-Type sarebbe stato troppo retrò – la F-Type di domani dovrà evolvere questo linguaggio. Quali elementi vale la pena sviluppare, che grafica futura e linguaggio di design utilizzare. Non penso che torneremmo di nuovo alla E-Type, ma evolveremo la F-Type.
Wayne Burgess, senior team progettazione F-Type
Meccanica BMW, telaio Jaguar
La nuova architettura alla base della prossima Jaguar F-Type non è più chiamata PLA-D6a, secondo le nostre fonti, ma l’evoluzione D7b. Si manterrà con l’architettura ad alto utilizzo di alluminio realizzata a Castle Bromwich e sarà ancora più leggera, secondo le nostre talpe nella catena dei fornitori.
Il cosiddetto Project Jennifer è il nome in codice per il V8 TwinTurbo da 4.4 litri da 560 CV fornito da BMW, che prenderà il posto del V8 da 5 litri sovralimentato con compressore volumetrico e realizzato da Ford. I modelli a quattro cilindri saranno nuovamente offerti, utilizzando i modelli interni di Ingenium realizzati da JLR.
Voci di corridoio, ipotizzano anche una F-Type elettrica, mossa da due motori da 150 kW / 350 Nm ciascuno ed alimentati da una batteria da 100 kWh. Ma un modello simile non si vedrà prima del 2023.