Jaguar F-Type 2020: nuove foto spia della coupe’ e della roadster
Arriverà il 2 Dicembre la nuova Jaguar F-Type 2020
La futura Jaguar F-Type 2020 – che sarà svelata al pubblico il 2 Dicembre 2019 – ed altri modelli del gruppo Land Rover – Jaguar, avranno il V8 4.4 TwinTurbo fornito dal gruppo BMW. Per chi è meno avvezzo alla storia Jaguar, la F-Type è stata presentata nel 2013, ben 6 anni fa. La condivisione avviene per merito di un accordo tra la casa di Coventry e di Monaco. Di recente ci sono stati rumors che volessero una collaborazione più estesa tra BMW e JLR, ma i tedeschi hanno prontamente smentito.
Così uguale, così diversa
Le foto spia mostrano come Jaguar abbia scelto di preservare la parte fondamentale del design, la forma generale del modello attuale e la linea del tetto, sebbene crescerà chiaramente di pochi millimetri in tutte le dimensioni, una decisione dovuta al successo generato dall’attuale generazione. Ciò significa una serie di aggiornamenti tecnici, per rendere la Jaguar F-Type più facile da guidare, realizzare e dotata delle ultime tecnologie info-telematiche e di aiuti alla guida.
Sarà declinata in due versioni: Coupe’ e Roadster, sebbene la richiesta di modelli di questo genere sia calata in tutto il mondo. Ma Jaguar sostiene che l’effetto nostalgia di una tale auto sportiva, supera il costo finanziario di sviluppare una proposta di nicchia.
Quello che cambierà è lo sguardo: il layout passerà da verticale ad orizzontale, allineandosi ai modelli XE ed XF, con le DRL LED a cornice del bordo inferiore e fiancheggiando una grande griglia del radiatore che, inoltre avrà un’apertura trapezoidale nella parte inferiore del paraurti. Tuttavia, nella parte posteriore mantiene la forma dei gruppi ottici, sebbene con un nuovo layout interno, che dà un’immagine più moderna ad entrambi i modelli.
Meccanica BMW, telaio Jaguar
La nuova architettura alla base della prossima Jaguar F-Type non è più chiamata PLA-D6a, secondo le nostre fonti, ma l’evoluzione D7b. Si manterrà con l’architettura ad alto utilizzo di alluminio realizzata a Castle Bromwich e sarà ancora più leggera, secondo le nostre talpe nella catena dei fornitori.
Il cosiddetto Project Jennifer è il nome in codice per il V8 TwinTurbo da 4.4 litri da 560 CV fornito da BMW, che prenderà il posto del V8 da 5 litri sovralimentato con compressore volumetrico e realizzato da Ford. I modelli a quattro cilindri saranno nuovamente offerti, utilizzando i modelli interni di Ingenium realizzati da JLR.
Voci di corridoio, ipotizzano anche una F-Type elettrica, mossa da due motori da 150 kW / 350 Nm ciascuno ed alimentati da una batteria da 100 kWh. Ma un modello simile non si vedrà prima del 2023.