Jaguar F-Type 2021: niente V8 BMW

Il Giaguaro torna a ruggire!

Jaguar presenta il modello aggiornato della sua Coupe’ e Roadster sportiva, la F-Type. 

Il modello aggiornato ha un nuovo frontale, più basso ed aggressivo che presenta una griglia a rete a nido d’ape più grande. È affiancato da fari più sottili e prese d’aria più sportive.

Il resto del modello non è tanto dissimile, ma i nuovi proprietari troveranno un nuovo cofano, ruote rinnovate e prese d’aria anteriori aggiornate. I cambiamenti di stile continuano sul posteriore, con un paraurti rivisto e nuovi fanali posteriori che abbandonano l’accento circolare descritto sul suo predecessore.

All’interno, la F-Type non cambia molto, il che è una buona cosa. L’aggiornamento principale è alla tecnologia con un cluster di indicatori digitali riconfigurabile da 12,3 pollici davanti al conducente che sostituisce gli indicatori analogici e il sistema di infotainment touchscreen da 10 pollici aggiunge la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla funzionalità di aggiornamento software via etere (OTA). Le manopole rotonde per il gruppo clima, la manopola del volume montata sulla console centrale ed il selettore del cambio simile a un joystick, sono tutti elementi nuovi per il M.Y. 2021.

Jaguar F-Type Facelift 2021
Jaguar F-Type Facelift 2021

Un’enfasi è stata posta sui materiali e sui dettagli all’interno dell’abitacolo della F-Type del 2021 con pelle Windsor, pelle scamosciata, nobile cromo e cuciture monogramma sui sedili e sul rivestimento delle portiere. In un cenno al passato del marchio, “Jaguar” è impresso nelle guide delle cinture di sicurezza e nel vano portaoggetti.

Gamma motori evoluta, niente V8 BMW

Sotto il cofano, sarà disponibili un assortimento vario di motori, tra cui un entry-level rappresentato dal 4 cilindri Ingenium turbo da 2,0 litri che produce una potenza di 221 kW / 300 CV ed una coppia di 400 Nm. Ciò consente all’auto di correre da 0 a 100 km / h in meno di 5,4 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 250 km / h.

Gli acquirenti in cerca di più potenza possono optare per un V8 sovralimentato da 5,0 litri che sviluppa una potenza di 331 kW / 450 CV e una coppia di 580 Nm. Il motore è collegato a un cambio automatico a otto rapporti che può essere associato a un sistema di trazione integrale (optional). Indipendentemente dal fatto che il modello sia dotato o meno di AWD, l’auto accelera da 0-10 km/h in 4,5 secondi e ha una velocità massima di 285 km / h (autolimitata).

Jaguar F-Type Facelift 2021
Jaguar F-Type Facelift 2021

Per coloro che cercano il massimo delle prestazioni, c’è la Jaguar F-Type R potenziata che ora produce 423 kW / 575 CV e 700 Nm di coppia. Grazie all’eccezionale grinta, il modello R polverizza lo 0-100 km / h in 3,6 secondi e arriva a 300 km / h.

Parlando della F-Type R, la vettura è dotata di un “telaio completamente rivisto” che sfoggia nuovi ammortizzatori adattivi, molle, barre antirollio e sospensioni posteriori più rigide e snodi sferici. Il modello è stato inoltre dotato di un set di cerchi da 20″.

Entrambi i modelli V8 hanno anche una nuova funzione Quiet Start. Come suggerisce il nome, consente di avviare l’auto senza svegliare il quartiere. Per fare ciò, i modelli sono stati dotati di un sistema di scarico che presenta valvole di bypass azionate elettricamente che rimangono chiuse all’avvio.

I clienti statunitensi perdono il motore V8 entry-level, ma ottengono un V6 da 3,0 litri sovralimentato che produce 283 kW / 385 CV e 459 Nm di coppia. Sebbene non sia potente come il V8, il modello viene fornito di serie con trazione integrale, un differenziale a slittamento limitato e il sistema Torque Vectoring.

Schede modello

MODELLOSTANDARDR-DYNAMICFIRST EDITIONR
F-TYPE 300 CV78.300 €81.300 €93.000 €
F-TYPE V8 450 CVND113.600 €123.500 €
F-TYPE V8 450 CV AWDND120.400 €130.400 €
F-TYPE R 575 CV150.800 €
SPECIFICHEF-TYPE 300 CVF-TYPE V8F-TYPE V8 AWDF-TYPE R
Potenza max300 CV a 5500 rpm450 CV a 6000 rpm450 CV a 6000 rpm575 CV a 6500 rpm
Coppia max400 Nm @ 1500 – 4500 rpm580 Nm @ 2500 – 5000 rpm580 Nm @ 2500 – 5000 rpm700 Nm @ 3500 – 5000 rpm
Velocità max250 km/h285 km/h285 km/h300 km/h
Accelerazione 0-100 km/h5,7 s4,6 s4,6 s3,7 s
Consumo medio *8,1 l/100 km10,6 l/100 km11,0 l/100 km11,0 l/100 km
Emissioni CO2 *184 g/km244 g/km252 g/km252 g/km

Potrebbero interessarti anche...