Jozef Kaban ritorna al Volkswagen Group

Da Aprile 2020, Jozef Kaban, rientrerà in Volkswagen

È stato un biennio difficile per il designer slovacco Jozef Kaban: dopo esser approdato in BMW nel 2017 quando Karim Habib ha lasciato volontariamente il marchio BMW. Agli inizi del 2019, Kaban è approdato quale responsabile del design di Rolls-Royce, ma ad Ottobre ha spontaneamente abbandonato la carica.

Nei primi giorni di Dicembre, il Volkswagen Group ha annunciato che Jozef Kaban sarà nuovamente della famiglia VAG quale Chief Design a partire dal 1 Aprile 2020. Probabilmente una clausola di non concorrenza nel suo contratto, ha ritardato l’inizio del suo nuovo mandato alla VW, ma non è qualcosa che potremmo confermare con precisione.

Tra i tanti progetti supervisionati da Kaban in BMW, abbiamo la nuova BMW Serie 3 G20, il facelift della BMW Serie 7 e la nuova generazione dell’ammiraglia tedesca, che vedrà la luce nel 2022.

BMW Serie 3 2019 G20 M Performance Parts (4)
BMW Serie 3 G20 with M Performance Parts

Chi è Jozef Kaban?

Appassionato di design automobilistico e arte fin dalla tenera età, e con un’ossessione per i dettagli, Kabaň ha completato i suoi studi a Bratislava e Londra, concludendo con un Master of Art in Car Design al Royal College of Art di Londra. A soli 20 anni, Kabaň è stato uno dei designer più giovani di sempre ad aderire al gruppo VW.

Ha progredito rapidamente, e nel 1998 è stato premiato come project leader per la Bugatti Veyron, per la quale ha progettato l’esterno. Ha ottenuto un riconoscimento globale per il design, dimostrando la sua abilità, anche in questa fase iniziale della sua carriera, di combinare il mondo automobilistico con quello del lusso e dell’arte.

Il suo successo portò al desiderio di continuare ad ampliare la sua esperienza nel settore automobilistico, portando a ruoli di External Chief, prima in Audi AG e poi in Skoda Auto. Alla Skoda è stato riconosciuto per aver rivoluzionato l’etica del design del produttore, influenzando in modo significativo il design e l’emotività del marchio attraverso una vasta gamma di modelli. Durante questo periodo della sua carriera ha anche mantenuto la responsabilità di progettazione per progetti di piccoli volumi, incluse edizioni limitate e speciali e show car.

Potrebbero interessarti anche...