La BMW M8 GTE #25 ha tagliato il traguardo al primo posto nella categoria GTLM alla storica 24 Ore di Daytona, con i piloti Connor De Phillippi (USA), Augusto Farfus (BRA), Philipp Eng (AUT) e Colton Herta (USA). La BMW M8 GTE #24, guidata anche da Alex Zanardi, si è classificata al 32 simo posto generale (9° di classe GTLM).
Questo ultimo successo ha sancito la terza vittoria GTLM nella serie IMSA per la BMW M8 GTE. BMW ha festeggiato la sua prima vittoria a Daytona nel 1976 con la BMW 3.0 CSL. Questo è stato seguito nel 1997 e nel 1998 da due vittorie di classe con la BMW M3 GTR. La vittoria complessiva è andata ai prototipi BMW Power nel 2011 e 2013. Il Team BMW RLL ha concluso per la prima volta sul gradino più alto del podio a Daytona.
Turner Motorsport ha corso con la BMW M6 GT3 n. 96 nella classe GTD. Dopo 560 giri, il team e i piloti Jens Klingmann (GER), Bill Auberlen (USA), Dillon Machavern (USA) e Robby Foley (USA) hanno concluso al decimo posto.
La perdita di Charly Lamm e le parole di Jens Marquardt
Il fine settimana della gara è stato oscurato dalla notizia della morte improvvisa di Charly Lamm, responsabile a lungo termine del team AC Schnitzer. In ricordo di Charly, il BMW Team RLL ha gareggiato con le parole “Godspeed, Charly” sul retro di entrambe le BMW M8 GTE a Daytona.
Che gara e che vittoria ricca di emozioni, soprattutto in questi giorni difficili per l’intera famiglia BMW Motorsport. Salire sul gradino più alto del podio qui a Daytona dopo una 24 ore così movimentata e imprevedibile, è una cosa assolutamente fantastica. Congratulazioni a Connor De Phillippi, Augusto Farfus, Philipp Eng, Colton Herta e tutti al BMW Team RLL. Congratulazioni anche al nostro team di Monaco, che ha plasmato la BMW M8 GTE in una vera macchina vincente. Possiamo essere molto orgogliosi di questo successo.
Sebbene i piloti della vettura numero 24 si siano dovuti accontentare del nono posto, dopo aver subito molte disavventure durante la gara, hanno fatto la storia della BMW Motorsport insieme. L’apparizione di Alessandro Zanardi ha fatto scalpore nella comunità corse di Daytona e oltre. Insieme a Jesse Krohn, John Edwards e Chaz Mostert, Alex ha combattuto come un leone e si è rifiutato di essere scoraggiato dalle difficoltà in gara. Questo è esattamente ciò che lo rende così speciale, ed il motivo per cui i fan lo adorano. Alex e gli altri piloti possono anche sentirsi dei vincitori dopo questa gara. Vorremmo dedicare questo successo a Charly Lamm. La sua perdita è altrettanto dolorosa oggi di giovedì, quando abbiamo ricevuto notizie della sua morte. Avrebbe voluto che combattessimo fino all’ultimo giro qui. L’abbiamo fatto e abbiamo vinto per lui.