Le nuove Alpina B5 e D5, berlina e Touring, sono qui!
Alpina B5 S ed Alpina D5 S sono qui!
Con il debutto della rinnovata BMW Serie 5 LCI, non poteva mancare l’aggiornamento paritetico da parte di Alpina. Il costruttore di Buchloe toglie i veli alle sue Alpina B5 ed Alpina D5, entrambe disponibili in declinazione berlina e Touring a partire da Ottobre 2020. Se BMW rinuncia, per una serie di motivazioni, ad offrire la BMW M550d, Alpina rilancia con la D5. Ma andiamo con ordine!
La Alpina B5 è equipaggiata con il propulsore V8 N63 completamente modificato da Alpina: nuovi turbocompressori TwinScroll con diametro della girante delle turbine di 54 mm, rendono le risposte ai transitori particolarmente reattive.
Il sistema di raffreddamento è stato migliorato da ALPINA con tre radiatori aggiuntivi, un radiatore dell’olio di trasmissione di dimensioni maggiorate e un sistema di raffreddamento a bassa temperatura (aria / acqua / aria) con intercooler specifici ALPINA, garantiscono stabilità termodinamica anche con i carichi più elevati.
In questa declinazione eroga maggior potenza e coppia motrice: ben 457 kW / 621 CV e 800 Nm di coppia disponibili già da 2000 giri/min e fino a 5000 rpm, potranno dar fastidio anche alla BMW M5. Sono comunque numeri che molto probabilmente saranno sufficienti per portare voi, la vostra famiglia, i vostri bagagli e, probabilmente, l’intera abitazione comodamente a spasso durante il vostro tempo lontano da casa.
La nuova trasmissione ad 8 rapporti
La trasmissione automatica ad 8 rapporti (ZF8HP76) con Switch-Tronic compie il miracolo: la Alpina B5 berlina scatta da ferma e raggiunge i 100 km/h in 3.4 secondi (3.6 per la B5 Touring) e raggiunge una velocità massima di 330 km/h. La Alpina B5 Touring, invece, si ferma ad appena 322 km/h, ma le vale il titolo quale più veloce station wagon al mondo, attualmente.
La riprogettazione completa dell’elettronica e della meccatronica in questa trasmissione di nuova generazione garantisce un funzionamento ed una risposta alle cambiate assolutamente precisi. Nelle modalità SPORT e SPORT +, i regimi di cambiata sono ottimizzati per le prestazioni di guida. Le modalità COMFORT e COMFORT + consentono un viaggio rilassato a bassi regimi del motore anche quando si viaggia a velocità autostradale, sfruttando la reattività della coppia realizzata dal motore by ALPINA. Il conducente può anche cambiare manualmente le marce usando i pulsanti del cambio ALPINA SWITCH-TRONIC sul retro del volante. Nella modalità SPORT + è inibito il passaggio alla marcia superiore, anche al raggiungimento del massimo regime di rotazione.
Per paragone, una BMW M5 Competition con BMW M Driver’s Package, scatta da 0 a 100 km/h in 3.1 secondi e tocca i 304 km/h.
La Alpina D5 S ed il suo tri-turbo Diesel
Se si preferisce un motore diesel, la Alpina D5 S utilizza il sempreverde B57S sei cilindri turbo da 3,0 litri nella declinazione con tre turbocompressori, che produce 300 kW / 408 CV e ben 800 Nm di coppia motrice disponibile da 1750 a 2750 rpm. Tutto questo viene scaricato al suolo mediante la trasmissione automatica ad 8 rapporti (ZF8HP75) e la trazione integrale Alpina XRAD, che predilige l’assale posteriore. Arriva a 100 km/h in 4,4 secondi (4.6 per la Touring) con partenza da fermo. La quattro porte ha una velocità massima di 286 km / h; solo 283 km/h per la Touring.
Revisione completa dello Chassis e delle Sospensioni
Gli ammortizzatori adattativi, in combinazione con molle più corte e rigide, aumentano la risposta dinamica laterale consentendo allo stesso tempo la possibilità di regolazione marcata. Utilizzando il sistema Driving Experience Control, gli ammortizzatori sono regolabili elettronicamente sia in compressione ed estensione, offrendo prestazioni dinamiche massime nella modalità Sport + o per un massimo comfort di marcia nella variante Comfort. La variante Touring della nuova BMW ALPINA B5 S e Alpina D5 S, ha una sospensione pneumatica dell’asse posteriore che assicura un assetto neutro in fase di carico.
Per le “scarpine”, Alpina equipaggia la sua BMW ALPINA B5 S e BMW ALPINA D5 S con pneumatici ad alte prestazioni nella misura 255/35 ZR20 all’anteriore e 295/30 ZR20 (Touring: 285/30 ZR20) al posteriore.
Integral Active Steering per la prima volta su Alpina
Per la prima volta, la nuova BMW ALPINA B5 e D5 offre il sistema Integral Active Steering che in combinazione con la trasmissione automatica ed al sistema di trazione integrale, offre una esperienza di guida eccellente. Il sistema di sterzo elettrico a rapporto variabile sull’asse anteriore si combina con una sterzatura attiva sull’asse posteriore per cui le ruote posteriori possono ruotare di un angolo massimo di 2.3 gradi (in precedenza 2.5°). Alle basse velocità, gli pneumatici posteriori “sterzano” con un angolo opposto rispetto a quelli anteriori, così da aumentare la manovrabilità. Viceversa, tutte e quattro le ruote sterzano nella medesima direzione, per aumentare la stabilità alle elevate velocità.
Impianto frenante di primo livello
Il sistema frenante della nuova BMW ALPINA B5 S e D5 S è costituito da pinze freno fisse a quattro pistoncini mordono dischi da 395 mm sull’asse anteriore. Sull’asse posteriore troviamo pinze freno flottanti con dischi 398 mm, che garantiscono elevate prestazioni e stabilità duratura. Per chi fosse incontentabile, è disponibile – optional – il sistema frenante con dischi in carbo-ceramica.
Lo stile è squisitamente Alpina
In termini di stile, le Alpina B5 e D5 S utilizzano un paraurti ridisegnato che presenta bocche d’aspirazione che sono il 40 percento più grandi rispetto a quelle della BMW Serie 5. Anche il paraurti posteriore è diverso, con un design che ingloba al meglio il sistema di scarico sportivo a doppia uscita realizzato per Alpina.
Colpo d’occhio è sicuramente l’interno, dove l’utilizzo della pelle Lavalina, cucita a mano, la fa da padrone Alpina copre l’interno della B5 e D5 con pelle Lavalina cucita a mano. Il display dello strumento digitale a colori nel nuovo design ALPINA (puntatori rossi su sfondo blu), che offre opzioni di configurazione avanzate e viste personalizzabili, fa parte dell’ampia combinazione di display. I principali sistemi di navigazione, comunicazione e infotainment della BMW sono già presenti a bordo, così come il Parking Assistant. Il Driving Assistant Professional disponibile in opzione con funzionalità innovative come Traffic Light Assistant, Active Lane Keeping Assistant o Rescue Lane Assistant offre un elevato livello di sicurezza e comfort.