Le nuove BMW R 1250 GS e BMW R 1250 RT
Il bicilindrico Boxer da 1250 centimetri cubici realizza le nuove BMW R 1250 GS e BMW R 1250 RT: due modi diversi di intendere il viaggio, ma sempre con uno stile unico
Novità assoluta il Boxer da 1250 centimetri cubici ora è munito del sistema di fasatura variabile delle valvole ed eroga 136 CV a 7750 rpm e 143 Nm a 6250 giri/minuto
Da oltre 25 anni BMW Motorrad punta sulla tecnologia a quattro valvole, combinata con l’iniezione elettronica ed il catalizzatore ossidante, per ottenere i migliori risultati possibili in termini di potenza e coppia, efficienza e compatibilità ambientale. Grazie all’aggiunta della tecnologia BMW ShiftCam che attua una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione ora realizza valori di emissione e di consumo migliorati e convince per il suo sound particolarmente piacevole.
Gli alberi a camme di aspirazione sono stati configurati, inoltre, da produrre un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della carica fresca in entrata (moto di swirl) e quindi una combustione più efficiente. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano, tra l’altro, l’azionamento degli alberi a camme, ora affidato a una catena dentata (in passato la catena era a rulli), l’ottimizzazione del sistema di lubrificazione, sistema di iniezione con iniettori a doppio getto nonché un nuovo impianto di scarico.
Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie
Sono disponibili di serie due modalità di guida, per adattarsi alle richieste individuali dei piloti. Il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), montato di serie, assicura un’elevata sicurezza di guida grazie alla migliore trazione possibile. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora montato di serie in entrambi i modelli e consente una partenza confortevole in salita.
Le modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro, Hill Start Control Pro nonché l’Assistente dinamico di frenata DBC (nuovo) sono disponibili come optional ex fabbrica
È disponibile come optional l’opzione “Modalità di guida Pro”, che comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic”, il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e nella R 1250 GS anche le modalità di guida “Dynamic Pro”, “Enduro” ed “Enduro Pro”. Il DTC consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto in posizione inclinata. L’ABS Pro (parte della modalità di guida Pro nella R 1250 GS, di serie nella R 1250 RT) offre ancora più sicurezza nella frenata, persino in posizione inclinata. Il nuovo Assistente dinamico di frenata DBC (Dynamic Brake Control) garantisce una maggiore sicurezza nella frenata, anche in situazioni difficili, impedendo un involontario azionamento dell’acceleratore. Un intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, consentendo di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore. La moto rimane stabile e lo spazio di arresto si accorcia.
La regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA “Next Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto, ora è disponibile anche per la R 1250 RT
Grazie alla regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, disponibile come optional, l’ammortizzazione viene adattata automaticamente alle circostanze del momento, in funzione delle condizioni e delle manovre di guida e si verifica una compensazione automatica dell’assetto in tutti gli stati di carico. Questo consente un adattamento preciso della moto alle condizioni di guida, raggiungendo un comfort e un’ammortizzazione ottimali e un comportamento su strada molto stabile – ora disponibile anche per la R 1250 RT.
Highlight delle nuove BMW R 1250 GS e R 1250 RT:
- Motore boxer di nuova generazione con tecnologia BMW ShiftCam per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.
- Ancora più potenza sull’intero arco di regimi, valori di consumo e di emissione ottimizzati nonché silenziosità di funzionamento e fluidità di marcia incrementati.
- Più potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min e 143 Nm a 6.250 g/min (prima: 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min). Aumento di cilindrata a 1 254 cm3 (prima: 1.170 cm3 ).
- Apertura asincrona delle valvole sul lato aspirazione per ottimizzare il vortice e migliorare quindi la combustione
- Azionamento dell’albero a camme per mezzo di una catena dentata (in passato catena a rulli).
- Alimentazione ottimizzata di olio e raffreddamento del fondo dei pistoni.
- Sensore antidetonante per una migliore idoneità al viaggio.
- Ultima generazione della gestione motore BMS-O e impiego di iniettori a doppio getto per una preparazione ancora più efficiente della miscela.
- Nuovo impianto di scarico per caratteristiche di potenza ottimali.
- Nuovo bugspoiler supplementare sulla R 1250 RT.
- Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie.
- Modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro (R 1250 RT di serie), Hill Start Control Pro nonché l’Assistente dinamico di frenata DBC disponibili come optional ex fabbrica.
- La regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA “Next Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto.
- Oltre alla regolazione dell’altezza della sella di serie (tranne Style HP su R 1250 GS), ampia offerta di varianti di altezze di sella ex fabbrica.
- Proiettori a LED di serie per la R 1250 GS e luce diurna a LED disponibile come optional ex fabbrica per entrambi i modelli.
- Connectivity: strumentazione combinata multifunzionale con display TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzionalità di serie sulla R 1250 GS.
- Chiamata d’emergenza intelligente come optional ex fabbrica.
- BMW Motorrad Spezial – Personalizzazione come optional ex fabbrica.
- Ampia gamma di optional e accessori originali BMW Motorrad.
- La nuova R 1250 GS: due moderni colori base e due varianti stilistiche differenti sottolineano le sue competenze per il viaggio e il fuoristrada.
- La nuova R 1250 RT: l’esclusiva disposizione al viaggio in un colore base, due varianti stilistiche nonché due vernici speciali Option 719.
Listini
Verranno lanciate il 20 ottobre le attesissime BMW R 1250 GS e BMW R 1250 RT. L’arrivo in Italia delle due nuove ammiraglie della serie R di BMW Motorrad verrà celebrato nelle concessionarie italiane con una speciale giornata di apertura, in cui sarà possibile ammirare entrambe le moto, toccando con mano la tecnologia e il piacere di guida che sono in grado di offrire.
Sono disponibili già da oggi i listini per il mercato italiano: la BMW R 1250 GS partirà da 17.850€ C.I.M, mentre la R 1250 RT sarà disponibile a partire da 19.450€ C.I.M. Entrambi i modelli potranno essere personalizzati scegliendo all’interno della lista di optional tecnologici, funzionali e componenti BMW Motorrad Spezial, con cui ogni appassionato potrà ottenere la moto più adatta alle proprie esigenze.