Le nuove BMW X3 e BMW X4 facelift
Le nuove BMW X3 e BMW X4 sono qui!
È il momento di aggiornarsi per i due SAV del marchio bavarese. Dopo le immagini provenienti dalla cina per il rinnovato BMW X3 e BMW iX3, ecco che ufficialmente viene svelato il Life Cycle Impulse (LCI) o facelift delle nuove BMW X3 e BMW X4. Ovviamente, vengono aggiornate di concerto anche le due varianti più prestazionali, ossia le BMW X3 M e BMW X4 M, anche in declinazione Competition.
Il lancio sul mercato inizierà durante l’estate 2021, dopo l’inizio della produzione nello stabilimento di Spartanburg (USA) nell’agosto 2021. La Nuova BMW X3 e la Nuova BMW X4 verranno presentate in anteprima mondiale al Chengdu Motor Show in Cina (dal 27 agosto al 5 settembre), mentre la prima europea avrà luogo durante la IAA di Monaco (dal 7 al 12 settembre). Lo stesso avverrà per i modelli M, che verranno lanciati ad Agosto 2021.
La nuova BMW X3: gli esterni
La nuova BMW X3 è stata rinnovata negli esterni con una modifica sostanziale alla parte anteriore e posteriore e una particolare enfasi sui classici elementi X. La griglia a doppio rene BMW è ora più grande ed è composta da un pezzo unico, in cui spicca la barra nera in cui è posizionata l’iCam, se presente, che assicura una visuale separata rispetto alla griglia, I fari con tecnologia LED di serie, sono stati ridisegnati ed ora presentano una smussatura di circa dieci millimetri. Oltre ai fari adattivi a LED opzionali con funzione Matrix, dove la luce per le intemperie assume la funzione fendinebbia (precedentemente divise) è ora disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri.
Nuova anche la grembialatura anteriore con prese d’aria verticali disposte a triangolo incorniciano il paraurti anteriore ed al paraurti posteriore. Un bordo nero conferisce alle luci posteriori full LED un aspetto più preciso, mentre la grafica delle luci più stretta include ora un contorno a tenaglia modellato tridimensionalmente e indicatori di direzione orizzontali integrati in stile filigrana. .
La BMW X3 xDrive30e con trazione ibrida plug-in riporta anche uno stemma “electrified by i” sul parafango anteriore, mentre un ulteriore anello blu adorna tutti i loghi BMW su questa versione, compresi quelli sui coprimozzi delle ruote.
La BMW X4, piccole differenze dalla BMW X3
Rispetto alla BMW X3, i fari adattivi a LED con funzione Matrix sono già di serie, mentre il BMW Laser Light, particolarmente luminoso e a lunga portata, è disponibile come optional. Grazie alle luci posteriori full LED incassate, che enfatizzano la larghezza e sporgono vistosamente dal corpo del veicolo con il loro design tridimensionale, la sezione posteriore ha ora una forma ancora più chiara.
Pacchetto M Sport rivisto per BMW X3 e BMW X4
La grembialatura anteriore specifica presenta prese d’aria significativamente più grandi e inserti rifiniti in nero lucido, così come deflettori d’aria più pronunciati. La grafica dei finestrini, il corrimano sul tetto, la cornice e le barre della griglia BMW sono disponibili come optional in nero lucido. Il paraurti posteriore più sportivo include un diffusore appariscente rifinito in Dark Shadow insieme a due deflettori d’aria laterali aggiuntivi in nero lucido. L’assetto standard include i nuovi cerchi in lega da 19 pollici Y-Spoke 887M in Midnight Grey Bicolor con pneumatici 245/50 R19. Ulteriori cerchi da 20 e 21 pollici sono disponibili come optional, così come l’impianto frenante sportivo M con pinze blu o rosse.
Nuovi interni per le BMW X3 e BMW X4
La nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 adottano la console centrale dell’attuale BMW Serie 4. Il Control Display centrale indipendente con funzione touch offre ora una diagonale schermo di 10,25 pollici standard in tutti i veicoli. Come optional è disponibile anche una versione da 12,3 pollici. La dotazione di serie, notevolmente migliorata, comprende ora anche sedili sportivi con rivestimenti Sensatec di nuova generazione con nuova grana Ray e rivestimento perforato per i sedili principali, nonché il climatizzatore automatico con controllo a 3 zone.
Per rendere il processo di configurazione del veicolo più chiaro e semplice, riducendo anche il numero di criticità, la complessità delle linee di equipaggiamento e degli optional è stata ridotta del 30 per cento. Oltre al porta bicchieri e a un logo specifico per il modello, la console centrale ospita l’isola di controllo di nuova concezione con la leva del cambio, i pulsanti per il sistema start/stop, il freno di stazionamento elettrico, il controllo della velocità in discesa e varie funzioni di guida, nonché il BMW Controller. Anche il pulsante di avviamento del motore è posizionato qui. I nuovi rivestimenti galvanici sulle bocchette di ventilazione aggiungono un tocco di eleganza e sottolineano le linee orizzontali dell’interno.
Driving Assistant Professional disponibile per la prima volta
Nel rinnovare la BMW X3 e la BMW X4, BMW ha riorganizzato e ampliato ancora una volta in modo significativo la gamma dei moderni sistemi di assistenza alla guida per migliorare sia il comfort che la sicurezza. Il Driving Assistant Professional*, disponibile per la prima volta come optional in questa serie di modelli, offre al guidatore un comodo aiuto e una maggiore sicurezza nelle situazioni di guida in cui si ha bisogno di assistenza.
Oltre al Driving Assistant, anch’esso opzionale, le funzioni comprendono l’Active Cruise Control con funzionalità migliorata in città, l’avviso di incrocio con funzione di frenata in città aggiuntiva, l’assistente di corsia d’emergenza e l’assistente per il mantenimento della corsia. La visualizzazione 3D dell’Assisted View nel quadro strumenti fornisce una panoramica di quali sistemi del Driving Assistant Professional sono attivati e quali funzioni offrono. Il Parking Assistant Plus ora include anche il Reverse Assistant, per l’assistenza in retromarcia. Un’altra nuova funzione nella BMW X3 e BMW X4 è il BMW Drive Recorder opzionale, con riprese video intorno al veicolo.
* disponibile prima per BMW X3/X4 M40i, M40d
Le BMW X3 M Competition e BMW X4 M Competition
BMW M GmbH rinnova i modelli ad alte prestazioni dello Sports Activity Vehicle BMW X3 e della Sports Activity Coupé BMW X4 a due anni dal loro lancio. Oltre alle nuove caratteristiche di design riprese dalla BMW X3 e dalla BMW X4, che sono state ugualmente rinnovate, alle modifiche specifiche M e a un nuovo concept di funzionamento, la Nuova BMW X3 M Competition e la Nuova BMW X4 M Competition offrono anche una maggiore potenza di trazione.
Il motore sei cilindri in linea a benzina BMW con una potenza di picco di 375 kW/510 CV – ora utilizzato anche in altri modelli BMW M – ha una coppia massima che è stata aumentata di 50 Nm e raggiunge i 650 Nm, permettendo un miglioramento di 0,3 secondi nel tempo richiesto per lo sprint standard da 0 a 100 km/h che ora si attesta a 3,8 secondi. Questo mette la BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition sullo stesso livello delle auto sportive ad alte prestazioni. La velocità massima è arrestata elettronicamente a 250 km/h. Questo limite viene aumentato a 285 km/h in combinazione con il pacchetto opzionale M Driver’s Package.
Aggiornamento per il 6 cilindri turbo S58
Il motore a 6 cilindri della BMW X3 M Competition e della BMW X4 M Competition dispone ora dell’albero motore leggero dei modelli BMW M3 e M4. La sua struttura estremamente resistente alla torsione permette la trasmissione di una potenza di coppia particolarmente elevata, mentre il peso e la diminuzione delle masse in rotazione favoriscono la potenza del motore.
Griglia a rete a doppio rene BMW ampliata, frontale ancora più maestoso
La Nuova BMW X3 M Competition e la Nuova BMW X4 M Competition presentano un’ampliata griglia a rete a doppio rene BMW composta da un pezzo unico e fari smussati di circa dieci millimetri, ripresi dalla BMW X3 e dalla BMW X4, anch’esse rinnovate. Una barra nera in cui è posizionata la iCam separa visivamente la griglia, la cui struttura è anch’essa rifinita in nero lucido, come le doppie barre tipiche della griglia M. La griglia presenta anche un logo specifico del veicolo: X3 M o X4 M. Oltre ai fari adattivi a LED di serie con funzione Matrix, ora è disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri. La BMW M GmbH ha progettato la specifica grembialatura anteriore M per un look ancora più iconico.
Le nuove prese d’aria laterali disposte verticalmente e allungate sono una caratteristica che colpisce in particolar modo: angolate verso lo spoiler curvano verso il centro del veicolo, dove seguono la forma esagonale della presa d’aria centrale. Sono incorniciate da rifiniture in nero lucido, che viene utilizzato anche per le calotte degli specchietti retrovisori esterni aerodinamici e per le caratteristiche M gills integrate nei filtri, così come per lo spoiler posteriore della BMW X4 M Competition.
Grembialatura posteriore distintiva con nuovo design e nuove colorazioni
La BMW X3 M Competition presenta le luci posteriori full LED della rinnovata BMW X3 con bordo nero e grafica ristretta. La sezione inferiore della grembialatura posteriore è specifica M e rifinita in nero lucido. Il grande diffusore è affiancato a destra e a sinistra dalle coppie di terminali dell’impianto di scarico sportivo M, rifiniti in cromo nero. La nuova grembialatura posteriore della BMW X4 M Competition presenta un ampio inserto sfalsato a forma di incudine. Come i pannelli laterali, che ospitano i riflettori ora verticali, anche questo è rifinito in nero lucido, assicurando così una sensazione complessiva di particolare potenza.
Le due coppie di terminali di scarico in cromo nero incorniciano anche il diffusore della BMW X4 M Competition. Oltre all’M Carbon Black metallizzato e all’M Brooklyn Grey metallizzato, ci sono due nuove verniciature riservate esclusivamente ai modelli M Competition delle serie X3 e X4 in Germania, ovvero l’M Marina Bay Blue metallic e l’M Sao Paulo Yellow. Inoltre, per la prima volta è disponibile una vasta gamma di vernici BMW Individual, come la finitura opaca Frozen Marina Bay Blue metallic.
Interni tipici M con nuovi dettagli
La BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition dispongono di sedili sportivi M con poggiatesta regolabili elettricamente e logo M di serie illuminato. Oltre al rivestimento in pelle Merino estesa in quattro combinazioni di colori, è disponibile come optional anche il rivestimento in pelle Merino BMW in versione Tartufo. Le bocchette di ventilazione hanno un nuovo rivestimento galvanizzato, le rifiniture interne presentano una finitura in alluminio Rhombicle scuro di serie e la nuova variante open-pore ash è disponibile come optional. Il volante multifunzionale in pelle M presenta cuciture a contrasto nei colori BMW M e un raggio aperto a ore 6.
BMW Live Cockpit Professional con rete intelligente
La Nuova BMW X3 M Competition e la Nuova BMW X4 M Competition presentano in dotazione standard il BMW Live Cockpit Professional che include il Connected Drive. Il collegamento intelligente che comprende servizi digitali innovativi basati sul BMW Operating System 7 – come il BMW Intelligent Personal Assistant, Connected Music e Remote Software Upgrade – consente un’interazione particolarmente ricca tra il guidatore e il veicolo. Il funzionamento intuitivo multimodale è stato ulteriormente ottimizzato: a seconda della situazione, il guidatore può scegliere tra il funzionamento touch sul Control Display, il collaudato BMW Controller, i pulsanti multifunzione sul volante e il controllo vocale. L’impianto audio surround Harman Kardon è ora di serie per un’esperienza acustica straordinaria. Il BMW Live Cockpit Professional offre una rete di display completamente digitale: il quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante e il Control Display hanno ciascuno una dimensione dello schermo di 12,3 pollici.
Il display completamente digitale offre, tra l’altro, la M View con specifici display ripresi dai modelli BMW M8. Il contenuto del display specifico M è disponibile anche con il BMW Head Up Display opzionale. Il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps offre un calcolo particolarmente veloce e preciso dei percorsi e dei tempi di arrivo, aggiornamenti in tempo reale dei dati sul traffico e l’inserimento testuale per la selezione delle destinazioni di navigazione. Inoltre, BMW Maps con Connected Parking fornisce ai conducenti un supporto ancora più dettagliato nella ricerca di un parcheggio libero nei pressi della destinazione. Inoltre, i servizi On-Street Parking Information e ParkNow sono integrati nella gamma di funzioni di BMW Maps.
Cartella stampa BMW X3 e BMW X4
Cartella tecnica BMW X3 e BMW X4
Cartella stampa BMW X3 M Competition – BMW X4 M Competition
Cartella tecnica BMW X3 M Competition – BMW X4 M Competition