Leak: BMW X5 2018
Scappano in rete le immagini della nuova BMW X5 2018. Il frontale ha analogie con quello della BMW X3, ma il doppio rene è unito. Al posteriore, invece, si notano i nuovi fari già introdotto con la BMW M8
Nuova gamma motori, a partire da 4 cilindri benzina e diesel e con al top il V8 4.4 TwinTurbo della X5M
Dopo il lancio delle nuove BMW X1, BMW X2, BMW X3 e BMW X4, ora la più grande – in attesa della X7 – dei SUV BMW è stata svelata da queste primissime immagini. La BMW X5 – codice interno G05 – è in veste di prototipo durante le fasi finali di sviluppo.
Balza subito all’occhio l’imponente “doppio rene” anteriore che è parte fondamentale del frontale dell’autovettura. Sebbene possa sembrare una continua crescita di dimensioni che fa a pugni con lo stile, dobbiamo ammettere che la griglia ingrandita sta molto bene a questa nuova X5. Al retro, invece, la nuova fanaleria si riaggancia allo stile introdotto dalla BMW M8 Gran Coupe’ Concept.
Nuovi motori
La nuova X5 sarà disponibile inizialmente nei modelli xDrive30d, sDrive40i, xDrive40i e xDrive50i. Il modello 40i porterà al debutto una versione riveduta dei motori 6 cilindri da 3.0 litri della famiglia B58. Si partirà con una potenza base di 340 CV. Inoltre, il V8 di 4.4 litri TwinTurbo N63 subirà una trasformazione completa – il suo terzo aggiornamento – rendendolo di fatto un motore nuovo. Non meno di 465 CV, e sarà diverso completamente da quello presente nel vano motore della BMW M550i xDrive. Così la nuova BMW X5 G05 sarà un modello BMW che avrà motori completamente nuovi.
La gamma diesel continuerà ad affidarsi al motore B57 con 265 CV, la X5 xDrive40d avrà 320 CV mentre il modello M50d avrà il quad-turbo B57S da 400 CV.
Per alcuni mercati, invece, sarà disponibile il 4 cilindri benzina da 2.0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo, da 262 CV che spingerà la X5 xDrive30i.
Non mancherà la variante Motorsport, la BMW X5M – codice interno F95 – con il solito V8 4.4 M TwinPowerTurbo rivisitato in maniera tale da erogare 600 CV (447 kW), un aumento di almeno 25 CV (19 kW) rispetto al precedente. Praticamente potrebbe avere la medesima potenza e trazione “modulare” M xDrive della nuova BMW M5 F90. Grazie alla potenza extra e al risparmio di peso, la BMW X5 M potrebbe persino rompere lo 0-100 km / h in meno di 4 secondi.
Nuova trazione integrale, nuova sospensione e pacchetto Off-Road
Nella quarta generazione del modello in arrivo, la nuova BMW X5 è stata sviluppata per vivere l’esplorazione a 360 ° . Ciò è stato possibile grazie all’introduzione di nuovi sistemi di sospensioni ed un nuovo telaio, disponibili per la prima volta in un modello BMW X e virtualmente unici nell’ambito della concorrenza. Il nuovo pacchetto off-road offre, ad esempio, una combinazione impressionante di comfort di marcia di massimo livello su strada e la possibilità di cambiare l’assetto del veicolo con la semplice pressione di un pulsante per adattarsi perfettamente alle condizioni di guida in fuoristrada.
Inoltre, su strada, grazie alle nuove sospensioni BMW Adaptive M Professional, al sistema di quattro ruote sterzanti – Integral Active Steering – che rappresentano una novità assoluta per la gamma BMW X, la nuova BMW X5 2018 si rivela un’ottima stradista a lungo raggio.
Innovazione ed evoluzione
Fanaleria con tecnologia LED di serie su tutta la gamma, mentre quella con tecnologia LASER è disponibile come optional e di serie su alcuni modelli. La plancia è una diretta evoluzione di quelle di BMW attuali, con maggior spazio destinato ai passeggeri ed ai vani portaoggetti. Già presente il nuovo iDrive 7.0 con il LIVE Cockpit Professional, che insieme al navigatore, comprende due schermi da ben 12.3″ .