Leak: Rolls Royce Cullinan
Scappano in rete le prime immagini della Rolls Royce Cullinan, il SUV di Rolls-Royce che si prefigge il ruolo di SUV più lussuoso del mondo
Basata sulla piattaforma modulare in alluminio, già utilizzata dalla New Phantom, la Cullinan sarà una vettura straordinaria sotto ogni aspetto
Scappano in rete, un giorno prima del lancio ufficiale, alcune foto del SUV di Rolls-Royce: la Rolls Royce Cullinan.
Rolls-Royce afferma che il Cullinan non sarà un SUV, ma una “auto dal corpo alto” o un “veicolo da fuoristrada”. Queste vaghe descrizioni dell’auto ci fanno credere che non sarà veramente in grado di andare fuori strada, ma avremo invece un sistema AWD incentrato per una migliore trazione su asfalto. Anche, perché, l’imponente V12 sotto il cofano richiederà sicuramente una buona quantità di trazione per inviare efficacemente la sua potenza alla strada.
La vettura porta in dote tutti gli stilemi introdotti da Phantom di ottava generazione, con un lusso senza pari al suo interno ed uno aspetto esterno in contraltare con mode di orpelli e cromature senza senso.
Immancabile il segno distintivo di Rolls: le porte posteriori che si aprono controvento.
Rolls-Royce osa, invece, con la tinta utilizzata per la vettura rappresentativa: un rosso dai toni caldi che ben si sposa con la stazza della vettura.
I fari sono una trasposizione di quelli della Phantom, con il tipico layout interno volto ad incorniciare i maestosi parafanghi. Mentre sul retro abbiamo una coda che presenta un lunotto inclinato – quasi come alcuni Range Rover – e parafanghi rastremati rispetto al corpo vettura. I fari posteriori sono una versione rivisitata di quelli di Phantom.
Condividerà alcune componentistiche secondarie con la futura BMW X7, ma esclusivamente in zone secondarie o in organi ausiliari. La “Noblesse Oblige” non verrà intaccata.