Manhart MHZ4 500: la BMW Z4 con 500 CV
Una Z4 con 500 CV è la Manhart MHZ4 500
Manhart MHZ4 500 è l’ultima creazione del preparatore Tedesco basata sulla nuovissima BMW Z4 Roadster del 2019. Il modello di base è la BMW Z4 M40i xDrive, che è equipaggiata con il nuovo 6 cilindri in linea da 3.0 litri B58TU1. Non abbiamo modo di conoscere tutti i dettagli tecnici, ma sappiamo che il numero che segue la nomenclatura di Manhart, identifica la potenza erogata dal motore: quindi abbiamo una Z4 con ben 500 CV sotto al cofano.
Nessun dato tecnico, nessuna cartella stampa. Solo due semplici foto che fanno sognare due schiere di appassionati: chi cerca il divertimento senza un tetto sulla testa e chi si frega le mani di fronte alla potenzialità esprimibile dal nuovo 6 cilindri di BMW.
Va detto che questo motore, rivisto dai tecnici di Garching, è in grado di erogare ufficialmente ben 510 CV nella sua variante “a tutto vapore”. Quindi, le potenzialità di questo nuovo B58 e del futuro S58 di M3 e M4 sono amplissime. Credo non avremo difficoltà ad avere un 6 cilindri con potenze superiori all’attuale V8 S63 di BMW; il plus è avere tutta questa potenza senza intaccare i limiti di emissioni. Ma questa è un’altra storia.
L’estetica ispirata
Ciò che è immediatamente evidente dai rendering è l’ampio pacchetto grafico. La Manhart MHZ4 500 presenta le classiche “strisce racing” in oro, oltre a strisce laterali che ci ricordano più di un po ‘di quelle viste sulle Shelby Mustang nel corso degli anni. Un particolare, piacevole, è che la striscia laterale segue l’andamento delle curve della fiancata, effettuando una brusca virata nei pressi della ruota posteriore: in questo modo si accentuano le linee della BMW Z4 Roadster.
Il medesimo trattamento è riservato al paraurti anteriore e posteriore dove, delle sottili linee dorate, circondano le aperture e le prese d’aria degli stessi.