MINI Countryman 2020: tempo di facelift per il SUV di MINI
Tempo di rifarsi il trucco per la MINI Countryman!
La MINI Countryman è il modello più recente dell’intera gamma MINI, ma non si sottrarrà ad un restyling di metà vita. Presentata nel 2017, un facelift per il 2020 è perfettamente in linea con le tempistiche di aggiornamento del BMW Group.
Dalle foto spia possiamo notare che le estremità della vettura, sia anteriore sia posteriore, sono camuffate; quindi ci aspettiamo un diverso disegno dei paraurti ed un maquillage estetico ai fanali anteriori e posteriori. Immancabile l’introduzione della “Union Jack” come grafica all’interno dei fari posteriori. Ovviamente tecnologia LED Matrix per gli anteriori, così come LED per i posteriori.
In sostanza avremo un facelift molto simile da quello avvenuto sulla “sorella” MINI Clubman.
Tutta pepata la JCW da 306 CV
Inoltre, non dimentichiamo che a breve sarà commercializzata la versione più potente della MINI Countryman, la Countryman JCW che è spinta dal 4 cilindri 2.0 litri turbo da 225 kW / 306 CV tra 5000 e 6250 rpm ed una coppia massima di ben 450 Nm tra 1750 e 4500 rpm. Abbinato alla trazione integrale ALL4 e per la prima volta ad un nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico che è installato sull’asse anteriore, la nuova MINI Countryman JCW ALL4 è in grado di esprimere uno scatto da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
SUV e Crossover per aumentare le vendite
Il capo vendite del BMW Group, Pieter Nota, ha parlato con AutoNews del futuro di MINI, affermando che per rendere il marchio profittevole negli Stati Uniti saranno necessari nuovi prodotti. Senza rivelare alcun piano specifico, Nota ha affermato che il segmento dei piccoli crossover crescerà in modo significativo nel prossimo futuro.
BMW vuole che MINI svolga un ruolo di primo piano nel segmento delle piccole auto di lusso degli Stati Uniti, nonostante i concorrenti ne escano.
Siamo ottimisti sul fatto che con i nuovi modelli che arriveranno‚ inclusa la MINI Electric, ma anche i modelli John Cooper Works, possiamo vedere un futuro salutare per il marchio MINI negli Stati Uniti.
Peter Niota, Capo Vendite BMW Group
Il capo vendite della BMW vede il ridursi delle quote di mercato della concorrenza come una grande opportunità per MINI.
A differenza di alcuni dei nostri concorrenti, non stiamo voltando le spalle agli Stati Uniti. Lo vediamo anche come un’opportunità.
Peter Niota, Capo Vendite BMW Group