MINI Countryman E: immagini in anteprima della Plug-in-Hybrid
MINI Countryman E: immagini in anteprima della Plug-in-Hybrid. La combinazione sarà la medesima della BMW 225xe Active Tourer
MINI Countryman E: immagini in anteprima della Plug-in-Hybrid. La combinazione sarà la medesima della BMW 225xe Active Tourer.
MINI ha già provato il terreno delle motorizzazioni elettriche, con la MINI E nel 2011. Tuttavia, era più un banco di prova che una vettura “bella e pronta”, mentre la nuova MINI Countryman E sarà la prima ibrida plug-in del marchio.
Utilizzando una combinazione simile alla BMW 225xe Active Tourer, la MINI Countryman E sarà equipaggiata con un motore a tre cilindri turbocompresso da 1,5 litri. Il propulsore termico provvederà a spingere le ruote anteriori attraverso un cambio automatico a sei marce, ed un motore elettrico penserà alle ruote posteriori. Un generatore ad alta tensione montato sull’asse anteriore fornirà la spinta aggiuntiva al motore per brevi periodi di tempo, sarà in grado di generare energia elettrica per la ricarica delle batterie e agirà anche da motorino di avviamento.
Il powertrain
Il propulsore a ciclo otto svilupperà 136 CV / 100 kW e 220 Nm di coppia a cui si aggiungeranno altri 20 CV dal motore elettrico installato anteriormente. Il motore elettrico montato posteriormente, invece, fornirà circa 90 CV / 66 kW e 165 Nm di coppia per le ruote posteriori. L’elettronica intelligente sarà in grado di capire come distribuire il tutto senza soluzione di continuità.
Secondo il ciclo di omologazione UE, l’autonomia elettrica dovrebbe essere di circa 38 km e può arrivare ad una velocità massima – in modalità elettrica – di 80 km/h. Così la MINI Countryman E sarà in grado di muoversi tranquillamente nel traffico urbano in modalità elettrica. Questa nuova generazione di MINI Countryman utilizzerà la denominazione del modello interno F60 e crescerà in tutte le dimensioni rispetto alla vettura che sostituisce.
L’abitabilità interna sarà migliorata
Questa nuova Countryman continuerà ad offrire 5 posti, ma probabilmente avrà più spazio per i sedili posteriori, grazie al passo aumentato ed ad una larghezza maggiore. La nuova MINI Countryman E, inoltre, non rinuncerà a qualsiasi spazio interno o del suo vano di carico ad opera del powertrain ibrido, come su alcuni modelli BMW. Infatti, lo spazio del baule, sarà uguale sulle vetture a motore a combustione interna ed avrà anche la stessa altezza di carico. Cosa che non accade nella BMW i3 REx e nella BMW X5 xDrive40e.