MINI Electric, le batterie verranno prodotte a Dingolfing
Lo stabilimento tedesco di Dingolfing del BMW Group fornirà le batterie per la MINI Electric che sarà in commercio dal 2019
La piccola elettrica a marchio MINI sarà prodotta in Inghilterra ed in Cina da Great Wall, ma riceverà il pack batterie direttamente dalla Germania
Lo stabilimento di Dingolfing del BMW Group si prepara ad accoglie la nuova MINI Electric ed a fronteggiare il grande aumento della domanda di motori elettrici, ampliandosi e riorganizzandosi. Tutto è frutto di un grande investimento sulla futura MINI Electric ed altri modelli del brand BMW i e BMW iPerformance. Una somma di diversi milioni di euro è stata stanziata per misure strutturali e attrezzature esclusivamente destinate alla produzione delle batterie che alimenteranno la piccola MINI “alla spina”.
Con circa 6.000 metri quadrati messi a disposizione nell’ala ovest dello stabilimento di Dingolfing 02.20, verranno installate apparecchiature per la produzione dei moduli di batteria, insieme a una linea di assemblaggio dedicata. I primi sistemi sono attualmente in fase di installazione e verranno testati in sequenza.
Un passo fondamentale per il futuro elettrico
“Con il lancio dei nuovi modelli e la crescente domanda per veicoli elettrici ed ibridi, dovremo aumentare significativamente la produzione di componenti elettrici nei prossimi mesi ed anni. La MINI Electric verrà assemblata anche ad Oxford, nel sud dell’Inghilterra, a partire dalla fine del 2019. Le batterie per la vettura arriveranno dal nuovo stabilimento di produzione di batterie di Dingolfing, con motori elettrici dal vicino impianto del BMW Group di Landshut. Di conseguenza, il nuovo leader dell’innovazione per il marchio britannico di automobili di piccole dimensioni avrà “look inglese e cuore bavarese“.
Roland Maurer, responsabile E-Powertrain e Planning and Production presso il BMW Group.
Iniziano i preparativi per BMW iX3, BMW i4 e BMW iNEXT
Dal 2020, lo stabilimento di Dingolfing produrrà anche sistemi di azionamento elettrico di quinta generazione per i futuri veicoli elettrificati del BMW Group, come la BMW iX3, la BMW i4 e la BMW iNEXT. In riconoscimento della sua crescente importanza e del suo ruolo chiave all’interno della rete di produzione, l’impianto verrà ora ribattezzato “Centro competenza e-Drive del BMW Group“.
Lo stabilimento 02.20, una delle sezioni più antiche di Dingolfing, produce batterie e motori elettrici per i modelli ibridi plug-in del BMW Group dal 2015. Per decenni è stato il quartier generale della distribuzione globale dei componenti dei veicoli del BMW Group. La distribuzione dei componenti è stata gradualmente trasferita nei nuovi magazzini di Wallersdorf e Bruckberg alcuni anni fa, aprendo lo spazio per il nuovo “Centro competenza e-drive del BMW Group”. Più di 300 persone sono attualmente impiegate nel centro.