MINI John Cooper Works GP: arriva il digital cockpit
Digital Cockpit per la MINI JCW GP
Dopo le prime anticipazioni fornite direttamente da MINI, ecco apparire – sebbene camuffata – la versione definitiva della MINI John Cooper Works GP. Il modello di punta della “piccola” MINI sarà prodotta in tiratura limitata a 3000 esemplari ed avrà il 4 cilindri 2.0 litri turbo da ben 306 CV. È facile ipotizzare che sia il medesimo propulsore delle BMW X1 M35i e BMW X2 M35i xDrive.
Avremo, però, una grande differenza: sarà offerta esclusivamente con la trazione anteriore. Quindi tutto il lavoro sarà affidato alle ruote di direzione, che saranno accoppiate ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti ed ad un differenziale autobloccante in grado di gestire la potenza del 4 cilindri turbo.
All’interno debutta la nuova interfaccia grafica del sistema di info-telematica MINI Connect ed il nuovo quadro strumenti completamente digitale che vedremo in anteprima sulla MINI GP Concept.
La storia si ripete: 2006 – 2012 e 2019
Non è la prima volta che MINI offre una versione ad alte prestazioni con un set up molto più radicale. Lo ha già fatto nel 2006 e nel 2012 e in una produzione limitata a solo duemila unità, quindi in questa nuova generazione ci si aspetta che il produttore di Oxford continui con questa tradizione offrendo, anche, altre mille unità, raggiungendo 3.000, ma solo alla portata di pochissimi fortunati, dal momento che il suo prezzo stimato supererà i 40.000 euro.