Novità gamma BMW 2018
BMW si appresta a rinnovare completamente la sua gamma motori nella primavera del 2018. Diesel con doppia sovralimentazione, filtro anti-particolato su alcuni motori a ciclo otto e nuovi modelli che debuttano nella rinnovata offerta. Scopriamo quali
Sappiamo che BMW ha già previsto di aggiornare la sua gamma motori, ma a questo si aggiunge anche l’introduzione di nuovi equipaggiamenti standard
Avevamo già anticipato che la gamma motori BMW sarebbe stata completamente aggiornata, in virtù del rispetto delle nuove normative anti-inquinamento, ma ora si punta ad arricchire anche l’offerta di diversi modelli in vendita e l’introduzione di nuovi equipaggiamenti ora standard.
A partire da marzo 2018 tutti i modelli diesel venduti da BMW verranno equipaggiati con la tecnologia BMW BluePerformance che prevede l’utilizzo di un sistema di trattamento dei gas di scarico, tra cui un filtro antiparticolato, un catalizzatore di adsorbimento NOX ed un sistema SCR (Selective Catalytic Reduction), che utilizza l’iniezione di urea (AdBlue) per ridurre efficacemente gli ossidi di azoto nei gas di scarico dell’auto. Tutti i diesel a quattro cilindri ora dispongono della tecnologia BMW TwinPower Turbo con sovralimentazione mediante due turbocompressori, che prima era riservata ai soli modelli 25d.
Per i motori a benzina, invece, sarà utilizzato un sistema a filtro antiparticolato, per ridurre le emissioni dei nuovi propulsori ad iniezione diretta, così da ottemperare alle future normative Euro6C ed Euro6d-Temp.
Tecnologia BMW BluePerformance per i propulsori Diesel
A partire dalla primavera 2018, la tecnologia BMW BluePerformance con iniezione AdBlue sarà disponibile di serie su tutti i modelli diesel della BMW Serie 1, BMW Serie 2, BMW Serie 3 e BMW Serie 4. Inoltre, la BMW X1 xDrive20d, la BMW xDrive18d e la BMW X1 sDrive18d saranno dotate del sistema SCR. Nel caso della BMW X1 xDrive18d e della BMW X1 sDrive 18d, la riduzione ottimizzata delle emissioni è legata all’introduzione di un nuovo sistema con doppia sovralimentazione. Quindi ciò che prima era riservato al solo modello 25d, ora sarà esteso alle declinazioni 18d e 20d. Inoltre la pressione di iniezione del sistema Common-rail passa dai 2200 bar ai 2500 bar.
Filtro antiparticolato anche per i propulsori Benzina
A partire da marzo 2018, ulteriori modelli BMW a benzina avranno un filtro antiparticolato per garantire l’ottemperanza delle future norme anti-inquinamento. Dopo l’introduzione di questa tecnologia di purificazione dei gas di scarico nel luglio 2017 sulla BMW 220i Coupe, la BMW 230i Coupé, la BMW 220i Cabrio, la BMW 230i Cabrio, la BMW X3 xDrive20i e la BMW X3 xDrive30, ora avremo il debutto della medesima tecnologia su altri modelli.
A partire da marzo 2018, il sistema di trattamento dei gas di scarico della BMW 420i Coupe / BMW 420i xDrive Coupé, della BMW 430i Coupé / BMW Coupé 430i xDrive, della BMW X1 sDrive18i e la sportiva ibrida plug-in BMW i8 Coupé sarà dotato di filtro antiparticolato.
BMW X3: debutta la BMW X3 xDrive25d
La recente BMW X3 G01 riceverà in dote il nuovo 4 cilindri 2.0 litri diesel con sovralimentazione doppio stadio in grado di erogare 170 kW / 231 CV e 500 Nm, sarà accoppiato alla trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti ed alla trazione integrale BMW xDrive. La BMW X3 xDrive25d sarà in grado di scattare da ferma a 100 km/h in appena 6.8 secondi con un consumo combinato (secondo metodologia di verifica UE) di 6.1-5.8 litri/100 km e con emissioni di CO2 pari a 166-154 g per km. Le differenze di consumi ed emissioni sono influenzate dagli pneumatici utilizzati.
La nuova BMW X3 M40i ora disponibile con differenziale posteriore M Sport di serie
Con il debutto sul mercato della variante – attualmente – più performante della gamma X3, la X3 M40i M Performance, spinta dal 6 cilindri single turbo da 265 kW / 360 CV, a partire da Aprile 2018 sarà dotata del differenziale posteriore sportivo M Sport. Grazie ad una percentuale di bloccaggio fissa, ed all’ausilio di tutti gli elementi di controllo elettronico, DSC compreso, che garantiranno una velocità di percorrenza maggiore in curva.
Inoltre, sarà disponibile un nuovo quadro strumenti completamente digitale.
La trasmissione ZF 8 rapporti Steptronic ora è disponibile di serie su molti modelli
Sempre a partire da Marzo 2018, buona parte dell’offerta BMW sarà equipaggiata – di serie – con il pluripremiato cambio automatico ad 8 rapporti realizzato da ZF. BMW 320d xDrive berlina e Touring, BMW 320d xDrive Gran Turismo beneficeranno di questo plus.
Anche le BMW 420i xDrive Coupe, 430i Coupe’ e BMW 420d xDrive Gran Coupe’ riceveranno lo Steptronic ad 8 rapporti.
BMW Serie 5: novità e nuovi equipaggiamenti standard
Le rinnovate BMW Serie 5 berlina e BMW Serie 5 Touring riceveranno come M.Y. 2018 i sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie. A questo si aggiunge l’equipaggiamento dei fendinebbia con tecnologia LED, l’implementazione di un sistema antifurto e di dadi di bloccaggio dei cerchi. Inoltre, sulla BMW Serie 5 berlina sarà disponibile il divano frazionabile 40:20:40.
Remote Service: ora standard su tutti i modelli
A partire da marzo 2018, l’intelligence-networking faciliterà l’utilizzo dei Remote Service in tutti gli attuali modelli BMW. Ciò è reso possibile da un aggiornamento delle funzioni fornite dai servizi standard del sistema BMW ConnectedDrive. Ciò significa che il conducente non è solo in grado di avere la posizione del veicolo, nonché le informazioni sul consumo di carburante e ulteriori dettagli sullo stato del veicolo visualizzati su uno smartphone, ma anche di attivare da remoto le luci di posizione, le frecce d’emergenza, la ventilazione ed il blocco e lo sblocco delle porte.
Inoltre, è stata estesa anche la gamma di funzioni per il servizio Concierge BMW ConnectedDrive. A partire da marzo 2018, l’assistente personale, che offre aiuto con informazioni e supporto durante il viaggio con la semplice pressione di un pulsante, sarà persino in grado di prenotare biglietti di ammissione per locali cinema selezionati.