Novità in arrivo per l’autunno: xDrive su Serie 1, 316i e…
A partire dall’autunno 2012, BMW proporrà soluzioni praticamente irresistibili in termini di sportività, versatilità ed efficienza, grazie alle nuove varianti di motori e alle caratteristiche degli ultimi modelli dei segmenti compact e mid-range. Per la prima volta, il sistema intelligente di trazione integrale BMW xDrive sarà disponibile anche per la BMW Serie 1. Inoltre, farà il suo debutto l’economicissimo modello BMW 114d, e la BMW 320i EfficientDynamics Edition berlina, nuovo punto di riferimento per le vetture a benzina a basso consumo. Novità anche per la gamma della Serie 3 Touring, grazie all’introduzione delle motorizzazioni BMW 320i Touring, BMW 318d Touring e BMW 316d Touring.
Inoltre, il numero dei modelli BMW conformi ai requisiti EU6 sulle emissioni dei gas di scarico aumenterà ancora. Già nell’autunno 2012, altre varianti della BMW Serie 1 e della BMW Serie 3, oltre alla BMW X1, saranno conformi a questa classificazione, che entrerà in vigore a partire dal 2014.
BMW 120d xDrive e BMW M135i xDrive: debutto della trazione integrale intelligente sulla BMW Serie 1
La trazione integrale intelligente BMW xDrive garantisce stabilità ottimizzata, trazione massima e aumento considerevole della sportività. Il controllo elettronico della distribuzione della potenza tra ruote anteriori e posteriori garantisce inoltre caratteristiche superiori di maneggevolezza anche con condizioni atmosferiche e stradali sfavorevoli, oltre al massimo livello di precisione e agilità quando si prendono le curve ad alta velocità. Per la prima volta, questo sistema è disponibile anche per la BMW Serie 1.
La trazione xDrive viene proposta nelle due varianti a 3 e 5 porte della BMW Serie 1. Nella BMW 120d xDrive, il sistema distribuisce la potenza di un motore diesel a 4 cilindri da 135 kW/184 CV tra le ruote anteriori e posteriori. Questa interazione facilita l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e il raggiungimento della velocità massima di 225 km/h. Il consumo medio di carburante della BMW 120d xDrive è compreso tra 4,7 e 4,8 litri ogni 100 km e il livello di emissione di CO2 oscilla tra 123 e 126 grammi per km (valori basati sul ciclo di prova EU, a seconda delle dimensioni degli pneumatici).
Il sistema di trazione integrale è parte integrante di una combinazione di particolare successo nella prima automobile della gamma del segmento compact BMW M Performance. L’interazione tra la trazione xDrive e il motore benzina a 6 cilindri in linea da 235 kW/320 CV montato sulla BMW M135i xDrive garantisce performance eccezionali in termini di dinamismo, trazione e stabilità. La BMW M135i xDrive, che viene proposta di serie con cambio automatico a otto velocità, scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. Il limite di velocità massima è impostato elettronicamente a 250 km/h. Questo modello associa sportività e maneggevolezza superiori, con un consumo medio di carburante di 7,8 litri/100 km e un livello di emissione di CO2 di 182 grammi per km, come da ciclo di prova EU.
BMW 114d: il nuovo modello base
A partire dall’autunno 2012, anche la serie di motori diesel disponibili per la BMW Serie 1 verrà ulteriormente ampliata. La nuova BMW 114d si posiziona come modello base di gamma particolarmente economico. Il propulsore di questo nuovo modello è una versione da 1,6 litri del diesel a 4 cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore è provvisto di un sistema di sovralimentazione con turbina a geometria variabile e iniezione diretta common rail con iniettori a solenoide in grado di funzionare con una pressione massima di 1.600 bar. Il motore raggiunge la sua massima potenza di uscita di 70 kW/95 CV a 4000 giri/min. e la coppia massima di 235 Nm tra i 1.500 e i 2.750 giri/min. Questo consente l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi e una velocità massima di 185 km/h. Il consumo medio di carburante è compreso tra 4,1 e 4,3 litri/100 km, con emissioni di CO2 che oscillano tra 109 e 112 grammi per km (valori basati sul ciclo di prova EU, a seconda delle dimensioni degli pneumatici).
Riduzione costante del consumo di carburante: BMW 320i EfficientDynamics Edition berlina
Le varianti della BMW Serie 3 berlina che saranno disponibili dall’autunno 2012 sono caratterizzate inoltre da un consumo di carburante e da emissioni di gas di scarico particolarmente efficienti. La BMW 320i EfficientDynamics Edition berlina, in particolare, rappresenterà un riferimento in questo campo. Come la BMW 320d EfficientDynamics Edition berlina, questo modello è fortemente orientato alla riduzione costante del consumo di carburante. Sotto il cofano della BMW 320i EfficientDynamics Edition berlina pulsa un motore a combustione a 4 cilindri da 1,6 litri e 125 kW/170 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore offre una coppia massima di 250 Nm e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi. Le soluzioni BMW EfficientDynamics, montate di serie anche sulle altre varianti, in questo modello sono integrate dall’ottimizzazione della gestione del motore, dei rapporti di trasmissione, dell’aerodinamica e della resistenza al rotolamento. Tutto questo si traduce in un consumo medio di carburante di 5,3 litri/100 km e in un livello di emissione di CO2 di 124 grammi per km nel ciclo di prova EU. Di conseguenza, in termini di efficienza la BMW 320i EfficientDynamics Edition berlina si posiziona al primo posto tra i modelli BMW della gamma a benzina.
BMW 316i berlina: la nuova entry-level
ll nuovo modello base della serie consente di provare a costi particolarmente bassi il carisma irresistibile e il piacere della guida della nuova BMW Serie 3 berlina. Anche nella nuova BMW 316i berlina pulsa un motore benzina a 4 cilindri da 1,6 litri dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo, che eroga una potenza massima di 100 kW/136 CV e una coppia massima di 220 Nm. Il trasferimento di potenza avviene per mezzo di una trasmissione manuale a sei velocità, montata di serie, e una trasmissione automatica a otto velocità offerta come optional. La BMW 316i berlina impiega solo 8,9 secondi a passare da 0 a 100 km/h (con trasmissione automatica: 9,2 secondi), e la velocità massima di entrambe le varianti è di 210 km/h. Questo modello associa un temperamento sportivo a un’efficienza esemplare. Nel test EU sono stati rilevati un consumo medio di carburante compreso tra 5,8 e 5,9 litri/100 km e un livello di emissione di CO2 di 134-137 grammi per km con entrambi i tipi di trasmissione (valori identici con cambio manuale o automatico, a seconda delle dimensioni degli pneumatici).
BMW Serie 3 Touring: nuova gamma motorizzazioni
Subito dopo il lancio sul mercato europeo, anche la gamma dei motori della nuova BMW Serie 3 verrà ampliata. Alla BMW 328i Touring da 180 kW/245 CV, che era già disponibile, ora verrà aggiunta una seconda variante a benzina, la BMW 320i Touring da 135 kW/184 CV, sempre conforme allo standard di emissione EU6. La gamma dei modelli a gasolio, che in precedenza comprendeva la BMW 330d Touring da 190 kW/258 CV e la BMW 320d Touring da 135 kW/184 CV, verrà completata dalla BMW 318d Touring e dalla BMW 316d Touring. Tutti i nuovi modelli sono dotati di serie di trasmissione manuale a sei velocità, mentre il cambio automatico a otto velocità è offerto come optional per ciascun modello.
Il motore da 2 litri montato sul nuovo modello a benzina è dotato della tecnologia BMW TwinPower Turbo, la coppia massima è di 270 Nm. La nuova BMW 320i Touring passa da 0 a 100 km in 7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 233 km/h (con cambio automatico: 228 km/h). Con un consumo medio di carburante compreso tra 6,1 e 6,2 litri/100 km ed emissioni di CO2 che oscillano tra 143 e 145 grammi per km, con il cambio automatico i valori sono più bassi che con la trasmissione manuale: in questo caso, infatti, sono compresi tra 6,4 litri e 6,5 litri/100 km e tra 149 e 152 grammi per km (valori basati sul ciclo di prova EU, a seconda delle dimensioni degli pneumatici).
Potenza ed efficienza: altri due modelli diesel per la nuova BMW Serie 3 Touring
La gamma dei modelli a gasolio, che finora era costituita dalla BMW 330d Touring da 190 kW/258 CV e dalla BMW 320d Touring da 135 kW/184 CV, verrà integrata dalla BMW 318d Touring e dalla BMW 316d Touring. Sui nuovi modelli è montata di serie la trasmissione manuale a sei velocità, ma tra gli optional viene proposto il cambio automatico a otto velocità.
Conformato in modo da poter essere montato su ciascuna versione della BMW 318d Touring e della BMW 316d Touring, il diesel a 4 cilindri da 2 litri dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo garantisce un’alimentazione di carburante precisa ed economica, che comporta l’erogazione spontanea di potenza di trazione. Il motore che pulsa sotto il cofano della nuova BMW 318d Touring offre 105 kW/143 CV e una coppia massima di 320 Nm, mentre la BMW 316d Touring eroga 85 kW/116 CV e 260 Nm di coppia.
Con entrambi i tipi di trasmissione, la nuova BMW 318d Touring ha la stessa accelerazione (da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi) e la stessa velocità massima (210 km/h). Anche il consumo di carburante e i livelli di emissione sono uguali, e sono compresi tra 4,5-4,7 litri/100 km e 119-123 grammi per km, rispettivamente (valori basati sul ciclo di prova EU, a seconda delle dimensioni degli pneumatici). La nuova BMW 316d Touring sprinta da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi (con cambio automatico: 11,1 secondi) e raggiunge la velocità massima di 200 km/h (198 km/h). In base ai cicli di prova EU, il consumo medio di carburante è compreso tra 4,5 e 4,7 litri/100 km e il livello di CO2 oscilla tra 119 e 123 grammi per ciascuna versione (i valori dipendono dalle dimensioni degli pneumatici).
fonte: BMW Press