Problema catena di distribuzione propulsore N47: ecco le procedure


Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione.
Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).

Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.
Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

Partiamo dai modelli incriminati:

  • BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88
  • BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93
  • BMW Serie 5: E60, E61
  • BMW X3: E83
  • BMW X1: E84
  • BMW Serie 5: F10,F11
  • BMW X3: F25

Propulsori interessati:

  • N47
  • N47DKO
  • N47T (TU)
  • N47S

Dobbiamo distinguere ora due casi:

CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)
In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

  • 21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.

Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.
La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).

Significato delle figure:
I primi due indicano la linea di assemblaggio.
L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.
Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.
Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

Elementi da sostituire:

  • 11 41 7797896 catena.
  • 11 31 8506652 fondo catena di distribuzione.
  • 13 52 7797906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.
  • 11 27 7800523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).
  • 11 31 8510014 catena distribuzione.
  • 11 31 7797899 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
  • 13 77 9790452 guidacatena di distribuzione di seguito.

Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.
Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”

Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.
Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.

CASO 2: Propulsori  prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)
In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:
(Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

  • 118506652 fondo Supply Chain.
  • 13527797906 della pompa ad alta pressione pignone.
  • 11318510014 Supply Chain superiore.
  • 11779789931 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
  • 13779790452 guidacatena di distribuzione di seguito.

Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.
Essi non sono cambiati i riferimenti.

Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.
Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.

Via babybmw.net

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