Record in pista per Bruno Spengler su BMW M5
Giro Record per Bruno Spengler a bordo della nuova BMW M5 M xDrive allo Shanghai International Circuit, fermando il cronometro a 2:22.828 minuti
Pista nuova per il Campione DTM del 2012, dove ha abbassato il precedente record di pista di ben cinque secondi a bordo di una “normale” berlina a quattro porte
Al “Circuito Internazionale di Shanghai“, il collaudatore della BMW Bruno Spengler ha stabilito un nuovo record sul giro per una berlina di produzione a quattro porte con la nuova F90 M5 con un tempo di 2:22.828 minuti sul circuito di Formula 1 alla periferia della metropoli cinese.
Anche se Spengler era alla sua prima apparizione sul circuito, e le condizioni non erano ideali a causa della pista fredda e umida, il Campione DTM del 2012 ha battuto il record precedente di ben cinque secondi.
La BMW M5, che Spengler aveva a disposizione per il giro in pista, era un modello di serie senza modifiche da gara.
“Oltre alla potenza e alla coppia, suppongo che il segreto di questa vettura sia il suo eccellente bilanciamento. È molto agile e reattiva, e la maggiore trazione con le quattro ruote motrici rende questa vettura molto facile da guidare. È anche più leggera rispetto alla generazione precedente, e questo svolge un ruolo importante su una pista come questa “.
l cuore pulsante: il nuovo BMW S63TU4T da 600 CV e 750 Nm
Il V8 da 4.4 litri con tecnologia BMW M TwinPower Turbo è declinato nella versione più potente mai rilasciata. E’ in grado di offrire una potenza di 441 kW / 600 CV a 5.600 – 6.700 giri / min, mentre la straordinaria coppia massima di 750 Nm (553 lb-ft) è disponibile ad appena 1.800 giri / min e rimane costante fino ai 5.600 giri / min. Rispetto al modello uscente, la coppia massima ha subito un aumento di 70 Nm (52 lb-ft).
Le caratteristiche del motore possono essere modificate premendo un pulsante che enfatizza la risposta e la potenza totale del comparto termico. Inoltre, ne consegue un risposta ancora più veloce ai movimenti dell’acceleratore.
Gli ingegneri di Garching hanno realizzato per la BMW M5 M xDrive F90 una revisione completa del propulsore.
Nuovi turbocompressori TwinScroll e una pressione di iniezione massima di 350 bar, consentono tempi più brevi di iniezione e una migliore atomizzazione del carburante, così da ottenere una risposta più fluida del motore e una preparazione più efficace delle miscele.
Sono stati inoltre migliorati i sistemi di lubrificazione e raffreddamento, tra cui una nuova coppa dell’olio con una pompa di pescaggio ed un sistema di raffreddamento dell’aria indiretta.
Il sistema di alimentazione dell’olio utilizza una pompa completamente controllata dalla centralina motore ed è stato progettata anche per garantire una perfetta efficienza in caso di trackdays. Modifica importante per affrontare le forti accelerazioni longitudinali e laterali.
E’ stato riprogettato ex-novo il collettore di aspirazione CBEM (Cross-Bank Exhaust Manifold) così da aumentare i rendimenti dei due nuovi turbocompressori TwinScroll. Inoltre un nuovo risuonatore di Helmholtz tra i due silenziatori dello scarico a doppio ramo, ha consentito agli ingegneri M di ridurre ulteriormente la massa.
Il suono che fuoriesce dallo scarico è “filtrato” da un sistema di flap che – a seconda della modalità di guida scelta – variano le onde sonore dello stesso. Così da passare alla modalità “cittadina” a quella “urlo” quando si è in pista.
Una dinamica di guida completamente personalizzabile: 4WD, 2WD e 4WD Sport
Ogni volta che si avvia il motore, le impostazioni predefinite della BMW M5 F90 M xDrive si attivano in modalità 4WD con DSC on. Anche in questa configurazione di base, che permette inizialmente una certa quantità di slittamento alle ruote posteriori per produrre l’agilità per cui modelli M sono rinomati, il sistema di trazione BMW M xDrive offre vantaggi tangibili in situazioni quali l’accelerazione in uscita di curva. La BMW M5 F90 completa lo 0 a 100 km / h in appena 3.4 secondi o lo sprint da fermo a 200 km/h in appena 11 secondi!
I guidatori che vorranno assaporare tutte le potenzialità della nuova BMW M5 M xDrive, potranno settare la vettura in M Dynamic Mode (MDM) con modalità 4WD Sport del sistema M xDrive. Di conseguenza la nuova BMW M5 F90 diventa molto più agile rispetto alla configurazione standard ed inoltre la maggior frazione di coppia viene inviata alle ruote posteriori. Allo stesso tempo, MDM ha una soglia di intervento del sistema antispin più elevata, permettendo un drift controllato e saggiare appieno la dinamica della nuova BMW M5 xDrive. L’insorgenza di sovrasterzo è telegrafato in tempo utile, l’incremento lineare dell’angolo di deriva rende di conseguenza più facilmente controllabile la vettura.