Rivoluzione BMW: parte la vendita diretta!
Parte la rivoluzione!
Nel 2024, il BMW Group sta introducendo un nuovo modello di vendita diretta in tutta Europa. Si inizia con MINI in Italia, Polonia e Svezia a partire dal 1° gennaio 2024, seguito dal marchio BMW nel 2026.
Cosa cambia per il cliente? Il riferimento non è più il concessionario che funge da tramite tra BMW ed il cliente, ma quest’ultimo tratterà direttamente con il BMW Group – sia per il nuovo sia per l’usato – creando un modello di agenzia unica in tutta Europa.
Questo nuovo modello offre vantaggi chiari per i clienti, i partner di vendita e il BMW Group, ossia la discrezionalità del prezzo finale di vendita del singolo concessionario, da ora, non sarà più applicabile. I prezzi standard nazionali garantiranno una maggiore chiarezza per i clienti, mentre la digitalizzazione dell’intero processo di acquisto consentirà ai clienti di passare agevolmente tra esperienze d’acquisto online e fisiche.
Questo cambiamento è stato sviluppato in stretta collaborazione con i partner della rete di vendita, garantendo che siano completamente coinvolti nel processo. Nonostante la digitalizzazione, il BMW Group continuerà a fare affidamento sulla sua rete di vendita esistente, sfruttando la sua struttura consolidata, soprattutto per quanto riguarda la tracciabilità ed eseguibilità della manutenzione veicolo.
Il modello di agenzia offre ai partner una base solida e prospettica per il loro business, con commissioni fisse per i veicoli venduti, sia online che offline. Questo nuovo approccio consentirà loro di focalizzarsi sulla consulenza e l’assistenza ai clienti e offrirà accesso all’intero stock di veicoli del BMW Group.
Ora, con il nuovo modello di vendita, i clienti in Italia, Svezia e Polonia potranno prenotare online la nuova MINI Cooper completamente elettrica e la MINI Countryman. Questa iniziativa, quindi, rende trasparente ed univocamente equiparati i prezzi di vendita su scala nazionale.