Rivoluzione nel design BMW: nuove nomine e direzione creativa
Dal 1° ottobre, il team di design del BMW Group ha subito un importante rinnovamento. Adrian van Hooydonk rimane al suo posto, poiché è una figura centrale del dipartimento design. La responsabilità della creazione dei futuri modelli BMW verrà condivisa tra nuove figure chiave. Domagoj Dukec ha guidato il design del marchio BMW dal 2019, si trasferisce a Rolls-Royce, dove ricoprirà lo stesso ruolo. Questo segna un nuovo capitolo nella sua carriera.
Le sostituzioni in BMW
A sostituirlo saranno due figure di spicco. Maximilian Missoni, ex capo del design di Polestar, sarà responsabile del design delle vetture di fascia alta. Queste includono i modelli di BMW Alpina, marchio acquisito dal BMW Group nel 2022. Oliver Heilmer, dal 2017 a capo del design MINI, guiderà invece il design delle vetture compatte e di quelle di medie dimensioni. Ivi compresi i modelli BMW M.
Le sostituzioni in MINI e Rolls-Royce
Anche il design MINI vedrà un cambiamento con Holger Hampf, ex responsabile di Designworks, che assumerà la guida. Anders Warming, ex capo del design di Rolls-Royce, invece guiderà Designworks e si occuperà dei “temi di design avanzato”. Sul fronte dei materiali, BMW ha nominato Claudia Braun responsabile del nuovo dipartimento trasversale. La Braun si occuperà del design di colori e materiali per i marchi BMW, Mini e Rolls-Royce.
Cambio di rotta, ma successo commerciale garantito
Sebbene questi cambiamenti possano suscitare speculazioni sulle ragioni dietro alla riorganizzazione, il successo commerciale di BMW è innegabile. Nel 2023, il marchio ha consegnato un record di 2.252.793 vetture, dimostrando che, nonostante le critiche sui design polarizzanti, il pubblico risponde positivamente. La gamma di modelli del gruppo spazia dai veicoli a combustione interna agli ibridi plug-in e i puri elettrici.
Nonostante la nostalgia di molti per i “giorni d’oro” di modelli iconici come E46 ed E39, BMW continua a innovare. La recente resurrezione della M5 Touring e la sua introduzione negli Stati Uniti dimostra una cosa: c’è ancora spazio per i puristi del marchio. La presenza della M3 Touring e della Z4 con cambio manuale conferma questa tendenza.
SUV e Crossover: un trend sempre in crescita
La vera spinta commerciale, però, arriva dai SUV e dai crossover. La gamma va dal compatto X1 al maestoso X7. Non bisogna dimenticare il controverso XM. Sebbene gli interni BMW siano ormai dominati da ampi schermi e pochi comandi fisici, la domanda rimane forte. Questo avviene anche con un aumento dei prezzi negli ultimi anni.
Con i nuovi team di design appena nominati, è improbabile che vedremo cambiamenti immediati nei modelli già in cantiere. Questo include il crossover iX3 e la berlina i3 attesa per il 2026. Tuttavia, è probabile che questi nuovi designer lascino un segno sui veicoli in arrivo verso la fine del decennio. Questo segnerà un ulteriore passo verso una nuova era per il design BMW.