Rolls Royce Cullinan Black Badge: 600 aristocratici cavalli
600 CV e 900 Nm per la Cullinan Black Badge: il lusso senza sforzo
Per chi è appassionato del marchio dello “Spirito dell’Estasi”, saprà che – da un po’ di tempo a questa parte – la nomenclatura Black Badge identifica una versione ad alte prestazioni. Orbene, Rolls Royce presenta la sua ultima novità: la Rolls Royce Cullinan Black Badge.
La declinazione Black Badge arriva sulla “berlina rialzata” di Rolls-Royce che rappresenta anche uno dei maggiori driver di crescita del marchio inglese. Combinando il lusso nella sua forma più pura con un’autentica praticità e capacità fuoristrada, Cullinan ha mantenuto inequivocabilmente la promessa di un’esperienza senza sforzo, ovunque.
The King of the Night: ecco la Cullinan Black Badge
Il reparto Bespoke di Rolls-Royce provvede ad un campionario di ben 44’000 tinte per gli esterni, ma per la Cullinan Black Badge è stata creata appositamente una tinta Black Badge Black. Più strati di vernice e lacca vengono meticolosamente applicati e lucidati a mano 10 volte, rappresentando il processo di finitura superficiale più completo mai applicato a un colore di vernice. La mascotte Spirit of Ecstasy, che ha assunto molte forme nel corso della storia del marchio, è presentata in cromo nero lucido. Per la prima volta questa finitura si estende sulla sua piastra di montaggio, creando la “Black Badge” più scura di sempre.
Il badge “Doppia R” sul davanti, i fianchi e il dietro si invertono per diventare argento su nero, mentre le superfici cromate come la cornice della griglia anteriore, le rifiniture del telaio laterale, la maniglia del bagagliaio, il rivestimento del bagagliaio, le finiture della presa d’aria inferiore ed i tubi di scarico sono in tinta nera.
L’effetto complessivo semplifica e allarga abilmente la grafica del design esterno dell’auto, sottolineandone le proporzioni imponenti e la posizione sicura. Ciò è ulteriormente accentuato dai nuovissimi cerchi in lega forgiata da 22 pollici, riservati esclusivamente al Black Badge Cullinan.
Interni specifici per la Rolls Royce Cullinan Black Badge
Ispirato ai capolavori dell’architettura urbana, una finitura in fibra di carbonio a trama nuda è stata sviluppata per creare forme geometriche ripetute altamente accurate che producono un potente effetto tridimensionale.
Ogni foglia di Carbonio Tecnico è rifinita con sei mani di lacca prima di essere lasciata indurire per 72 ore, quindi lucidata a mano con la caratteristica finitura a specchio di Rolls-Royce. Questo processo dura 21 giorni ed è considerato completo solo dopo che ogni pezzo è stato ispezionato da un artigiano per garantire la completa uniformità riflettente su ciascuno dei 23 pezzi all’interno dell’auto.
Anche qui abbiamo lo “ Starlight Headliner “, ossia l’imperiale della vettura, che viene presentato in pregiata pelle nera, intrecciata a mano con 1344 luci in fibra ottica: è un vero riflesso del cielo di notte ed incorpora otto brillanti stelle bianche che sfrecciano casualmente prevalentemente sugli occupanti anteriori.
Il V12 da 6.75 litri TwinTurbo arriva a 600 CV
Non è stato ritenuto necessario apportare modifiche strutturali al motore, tuttavia la flessibilità del V12 twin-turbo è stata sfruttata così da generare 29 CV extra creando una potenza totale di 600 CV. Inoltre, sono stati aggiunti ulteriori 50 Nm di coppia, portando il totale a 900 Nm.
La Rolls Royce Cullinan Black Badge beneficia di una taratura della trasmissione su misura e di una diversa curva dell’acceleratore, che crea un senso di “sprint” senza mai minare l’aplomb di Rolls-Royce.
La trasmissione, realizzata da ZF a 8 velocità e gli assi sterzanti anteriori e posteriori, lavorano in modo collaborativo per regolare le modalità di cambiata in base agli input dell’acceleratore e dello sterzo. Le modifiche ai componenti ed alle impostazioni delle sospensioni si aggiungono alla suite di tecnologie dinamiche che garantiscono un adeguato equilibrio tra dinamismo e raffinatezza. Il risultato è una tourer estremamente ben educata alle basse velocità ed una vettura “reattiva” quando vengono richieste determinate prestazioni.
Per rafforzare la fiducia nello sfruttare l’alter ego di Cullinan, la potenza di frenata è stata aumentata e la corsa del pedale è diminuita. La ventilazione del sistema frenante è stata ridisegnata, consentendo di evitare gli affaticamenti in caso di richieste esose di potere frenante.