Rolls Royce Cullinan Black Badge: in arrivo con 600 CV?
Per chi è appassionato del marchio dello “Spirito dell’Estasi”, saprà che – da un po’ di tempo a questa parte – la nomenclatura Black Badge identifica una versione ad alte prestazioni. Secondo fonti interne, Rolls Royce starebbe preparando la Rolls Royce Cullinan Black Badge.
Oltre a particolare di colore nero e lo “Spirito dell’Estasi” realizzato nella medesima tinta, cioè che caratterizza i modelli Black Badge è un setup globale della vettura maggiormente orientato alle prestazioni, ma sempre nello spirito Rolls.
Secondo il magazine Autoguide, Rolls Royce sarebbe al lavoro su una variante ad alte prestazioni della “berlina rialzata” Cullinan. Attualmente è sospinta da un sontuoso V12 da 6.75 litri sovralimentato con doppio turbocompressore è in grado di offrire il giusto livello di coppia (850 Nm) ai giri più bassi possibili (1.600 giri / min) ed una potenza di 420 kW / 571 CV che viene trasmessa al suolo attraverso alberi di trasmissione rinforzati e dei giunti di trasmissione e la trazione sulle ruote anteriori.
La vettura esiste realmente, dato che la stessa Autoguide, l’ha scovata in un deposito al California Air Resources Board (CARB) all’inizio di quest’anno con la nomenclatura “Cullinan Black Badge“. Quindi non solo la vedremo, ma sarà disponibile anche per i clienti americani.
Oltre 600 CV ? Vedremo…
Attualmente la Rolls-Royce più potente in gamma è la Rolls Royce Wraith Black Badge che con il suo V12 da 6.6 litri TwinTurbo (diverso dal 6.8 di Phantom e Cullinan, NdR) eroga 633 CV ed 870 Nm di coppia. C’è anche un altro “problema”: il prezzo.
Attualmente la Rolls-Royce Cullinan ha un listino di ingresso di 338’000 Euro, che in una ipotetica variante Black Badge sarebbero molto vicini ai 400’000 Euro.